Toyota partner di ETSC nel progetto R2R – Road to Respect

La ETSC ossia Consiglio Europeo della Sicurezza dei Trasporti, organizzazione non governativa indipendente in accordo con Toyota ha dato il via al suo...

La ETSC ossia Consiglio Europeo della Sicurezza dei Trasporti, organizzazione non governativa indipendente in accordo con Toyota ha dato il via al suo nuovo programma “R2R” (Roads to Respect)– le Strade da Rispettare – sono previsti incontri presso le maggiori università di Spagna, Italia e Polonia. Il programma R2R lanciato in partnership con Toyota e 3M vuole incoraggiare gli studenti universitari ad identificare le strade a maggior rischio nel proprio territorio e a condurre una campagna per la loro sistemazione.

L’attenzione ai siti delle strade ad alto rischio è un’area del lavoro della sicurezza stradale dove una sostanziale riduzione degli incidenti può essere raggiunta con tempi relativamente brevi e con costi relativamente bassi, rispetto agli schemi di gestione della rete più ampia.

L’attuale progettazione stradale deriva da un’impostazione di costruzione e manutenzione risalente a parecchi anni fa che fonda le sue radici in un tempo in cui la sicurezza era sacrificata da molte altre considerazioni. Molte strade non sono conformi ai più recenti canoni di sicurezza e le condizioni del traffico sono decisamente cambiate. Ne deriva che molti degli incidenti sui cosiddetti “punti neri” sono la principale causa dei decessi e dei traumi.

L’ETSC (1) sta effettuando un tour presso le maggiori Università italiane, spagnole e polacche per analizzare la Progettazione delle Infrastrutture Stradali e presentare il programma “R2R” agli studenti.

Gli studenti che desiderano partecipare al programma avranno poi l’opportunità di essere invitati a un campus a Bruxelles per un training specifico tenuto da ingegneri, promotori di questa campagna ed altri esperti. Quando rientreranno nelle proprie sedi saranno così in grado, una volta individuata una strada ad alto rischio, di far pressione sulle amministrazioni locali per ottenerne l’adeguata sistemazione.

Alla fine del programma gli studenti più meritevoli saranno di nuovo invitati a Bruxelles per la cerimonia degli AWARDS.

Jörg Beckmann, Direttore Esecutivo dell’ETSC ha detto: "I progressi compiuti nella sicurezza del veicolo e nello sviluppo del miglior comportamento del guidatore non trovano riscontro nel campo della sicurezza delle infrastrutture. E’ ora di focalizzarsi su questo terzo pilastro della sicurezza stradale, come testimonia l’imminente Direttiva UE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture”.

Il programma R2R vuole creare la sensibilità dei futuri ingegneri e dei professionisti della sicurezza e ispirarli a prestare la massima attenzione su strade più sicure. Il programma lancerà il messaggio che semplici misure di ingegneria, spesso a basso costo, possono ridurre nettamente gli incidenti stradali più ricorrenti.

Toyota ha scelto di essere partner di ETSC perché ne condivide la visione e ritiene indispensabile che i tre elementi: uomo, infrastruttura e automobile interagiscano per raggiungere la massima sicurezza sulle strade. In pratica raggiungere la situazione ottimale ove le persone guidino in modo sicuro, su strade sicure a bordo di automobili sicure.

Toyota nel perseguire ciò investe notevoli risorse e sposa numerose iniziative insieme a partner diversi in tutte le realtà dove opera per perseguire l’obiettivo alla base della sua filosofia di Essere un buon cittadino.

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!