[email protected], l’estate cinematografica di Napoli

CinemaFestival

Il festival cinematografico [email protected], alla sua undicesima edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dai napoletani e dai turisti che trascorrono l’estate a Napoli nel 2010, assicurando un fitto programma di proiezioni diverse ogni sera fino all’8 settembre 2010 con inizio alle ore 21.10. La location è l’arena cinematografica del Parco del Poggio di Napoli riconosciuta d’essai, la data di partenza è fissata per il 15 luglio 2010. Il festival del cinema all’aperto è organizzato dalla “Movies Event” e diretto da Pietro Pizzimento in collaborazione con Ignazio Senatore e Gaetano Di Vaio, potenzia la formula che ha incontrato il favore e l’entusiasmo degli spettatori, puntando sempre di più sul loro coinvolgimento diretto ed offrendo occasione di dibattito e di partecipazione.
Accordi e Disaccordi
La rassegna cinematografica, che da sempre si prefigge di essere una finestra sul nuovo cinema nazionale, arricchisce ulteriormente il suo cartellone con un nutrito calendario di incontri con registi e, più in generale, con i protagonisti del Cinema Italiano, selezionati tra quelli più rappresentativi della stagione cinematografica appena trascorsa, già consacrati dalla critica ed acclamati dal pubblico, ma anche tra numerosi autori “emergenti”.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alla produzione cinematografica a Napoli per rilanciare la vocazione artistica territoriale. Il miglior cinema d’autore e indipendente italiano sarà rappresentato dalla presenza degli Autori al cinema all’aperto del Parco del Poggio, con Felice Farina la sera del 20 luglio con “La fisica dell’acqua”, Nina Di Majo con il suo nuovo film “Matrimoni e altri disastri” il 27 luglio, Ivan Cotroneo presenterà e discuterà il 28 luglio, con il pubblico e con gli addetti ai lavori, del film di notevole successo“Mine vaganti” da lui sceneggiato a quattro mani con il regista Ferzan Özpetek, il 3 agosto sarà presente nell’arena cinematografica del Parco del Poggio, il regista Vincenzo Terracciano con il suo film “Tris di donne & abiti nuziali”. Luca Guadagnino, giovane regista apprezzato dai critici cinematografici americani, sarà presente il 5 Agosto alla proiezione del film “Io sono l’amore”, il giorno prima saranno presenti Claudio Fragasso e Rossella Drudi con il loro film “Le ultime 56 ore”.

Chiuderà la serie di incontri ravvicinati, il regista Marco Filiberti il 25 agosto con “Il compleanno” ed infine non mancheranno sorprese, con la presenza di registi non annunciati che faranno capolino nell’arena cinematografica di Napoli per non perdersi l’emozione dello spettacolo di pubblico e naturale del cinema all’aperto tra i più pittoreschi d’Italia. La novità dell’edizione 2010 sarà il Concorso per Cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” diretto dallo psichiatra Ignazio Senatore, cultore di cinema. Il tema del concorso che tanto ha intrigato la critica cinematografica ed affascinato gli spettatori lo scorso anno, nella sua prima edizione, troverà quest’anno nuova linfa. Dialogare con i protagonisti del cinema italiano, tracciare un bilancio della stagione conclusa, scoprire nuove tendenze e poetiche, sono da sempre i punti salienti della filosofia della rassegna, che non tralascia di offrire e (ri)proporre quelle opere dei più significativi autori contemporanei che, limitate dalle logiche di mercato, hanno attraversato come meteore il panorama cinematografico.

La serata inaugurale, organizzata da Università degli Sudi Suor Orsola Benincasa e da Movies Event, si terrà il 13 Luglio 2010 alle ore 21,10 con la proiezione, con ingresso ad inviti, del pluripremiato film “L’Uomo che verrà” di Giorgio Diritti e il festival del cinema all’aperto proseguirà con la proiezione di circa 55 film d’essai dal 15 Luglio al 08 Settembre 2010 con pellicole dei cinque continenti, in particolare i principali film vincitori dei Film Festival di Venezia, Cannes, Roma, Sundance, Tribeca, Torino, dei principali premi nazionali (David di Donatello, Nastri d’Argento, Goya, Bafta, César) e dei premi Oscar e Golden Globe. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del festival cinematografico: www.accordiedisaccordi.com

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 0|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *