Ansys e Speedo progettano LZR RACER

Ansys e Speedo progettano LZR RACER

Nel suo 80° anniversario, Speedo ha presentato LZR RACER®, il costume più veloce del mondo. LZR RACER è il risultato di tre anni di ricerca e sviluppo da...

Nel suo 80° anniversario, Speedo ha presentato LZR RACER®, il costume più veloce del mondo. LZR RACER è il risultato di tre anni di ricerca e sviluppo da parte del team R&D Aqualab di casa Speedo, il quale si è avvalso di una serie di partner globali, tra cui l’agenzia spaziale NASA, il leader mondiale nel software computer-aided engineering (CAE) ANSYS, il team scientifico, celebre in tutto il mondo sportivo, dell'Australian Institute of Sport e infine il marchio internazionale di moda Comme des Garçons. Con una presentazione hi tech in contemporanea mondiale a Sydney, Tokyo, Londra e New York, rivolta a un pubblico composto da media e appassionati di nuoto, l’americano Michael Phelps ha esibito il nuovo LZR RACER prodotto da Speedo. Il sei volte medaglia d’oro di Atene, era presente a New York ma è apparso anche negli eventi delle altre tre città sotto forma di ologramma. La presentazione virtuale dell’evento è disponibile su Internet al sito www.speedo.com/time.

Il costume “dell’era spaziale” Speedo LZR RACER è costituito da un tessuto ultra leggero, a basso attrito, idrorepellente e ad asciugatura rapida denominato LZR PULSE, esclusiva di Speedo. Si tratta del primo costume al mondo totalmente privo di cuciture, grazie all’unione dei componenti con processo ad ultrasuoni, che produce questo effetto, oltre agli speciali pannelli LZR che comprimono il corpo del nuotatore in una forma più snella. Un disegno calligrafico creato da Comme des Garçons sulla parte frontale dell’indumento conferisce un aspetto innovativo al costume che, come ha dichiarato Phelps, “lo fa sentire un razzo" quando entra in acqua.

Il contributo del centro ricerche NASA di Langley alla fluido-termodinamica è stata parte integrante nello sviluppo del tessuto LZR PULSE. I materiali sono stati sottoposti a rigorosi test di attrito, effettuati in una delle gallerie del vento più sofisticate al mondo, simile a quelle utilizzate per la ricerca e lo sviluppo di componenti spaziali.

Per realizzare il progetto, Speedo si è avvalsa anche dell'expertise di ANSYS e del suo rinomato prodotto CFD (Computational Fluid Dynamics), un software in grado di simulare e testare flussi d’aria e liquidi, tra cui l’attrito e lo spostamento dell’acqua attorno al corpo del “nuotatore virtuale”. La tecnologia è ampiamente utilizzata nei settori aerospaziale, civile e navale oltre che per altri sport come la Formula 1 e America’s Cup. Chris Reid, vice president marketing di ANSYS ha spiegato: “Il software computer-aided engineering (CAE) di ANSYS offre una modalità incredibilmente precisa e conveniente per l’applicazione di principi di ingegneria che contribuiscono a sviluppare e valutare potenziali prestazioni sportive che coinvolgono flussi di liquidi. Speedo riconosce il valore che l’impiego di questa tecnologia può offrire alla creazione di prodotti innovativi che consolidino la sua posizione e il suo marchio sul mercato”.

“Per noi la ricerca e sviluppo riveste un ruolo fondamentale e abbiamo effettuato un investimento multimilionario per lo sviluppo di Speedo LZR RACER”, ha dichiarato David Robinson, co-president di Speedo. “Il nostro focus sulle prestazioni è forte tanto quanto lo era quando l’azienda è stata fondata nel 1928. Le nostre partnership con Comme Des Garçons, NASA, Australian Institute of Sport e ANSYS associano performance e design al fine di creare il meglio per i nostri clienti. I risultati parlano da soli quando si vede che il maggior numero di medaglie d’oro e di record si ottiene con Speedo piuttosto che con altri marchi”.

Il costume Speedo LZR RACER debutterà ai campionati nazionali di tutti i paesi del mondo a partire dal mese di marzo ed è destinato a infrangere record regalando medaglie a tutti nuotatori che lo indosseranno nel 2008 – anno dell’80° anniversario – confermando ancora una volta l’impegno e la determinazione dell’azienda a mantenere una posizione di leadership nel settore dei costumi da bagno.

Ansys e Speedo progettano LZR RACER

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!