BlomURBEX, nuova piattaforma

AnticipazioniBlom

Blom annuncia oggi il lancio di BlomURBEX, una piattaforma progettata per mettere a disposizione online i contenuti ed i servizi unici di Blom basati su immagini reali, incluse quelle oblique ad altissima risoluzione di aree urbane.
 BlomUrbex
Il sistema è stato studiato per soddisfare la crescente domanda di disponibilità online di questo tipo di contenuti da parte di molteplici settori. In qualità di più grande azienda focalizzata sull’acquisizione e lavorazione d’informazioni geografiche, Blom ha sviluppato database unici di alta qualità, mappe ad alta risoluzione ed immagini che oggi interessano circa l’80% della popolazione europea.

Le immagini vengono acquisite in tutta Europa grazie all’impiego della propria flotta di aerei ed elicotteri che utilizzano laser ad alta tecnologia, scanner multispettrali e sensori per l’acquisizione di immagini fotogrammetriche zenitali ed oblique ad altissima risoluzione.

Blom fornisce i propri dati in differenti modalità di visualizzazione e formati, permettendo così ai propri clienti, fra i quali gli sviluppatori di software e un ampio numero di organizzazioni pubbliche e private, di scegliere la soluzione migliore per le proprie necessità.

Blom ha sviluppato BlomURBEX in risposta alla crescente domanda di questo tipo di dati, in particolar modo da parte degli ambiti mobile, di navigazione e web.

“In molti casi, per lo scopo di utilizzo e la dimensione dei dati per il cliente è poco pratico ospitare i dati nel proprio server.” Afferma Håkon Jacobsen, amministratore delegato di Blom ”Nel caso di servizi mobile, ad esempio, il supporto di dati on-board per vaste aree richiederebbe una smisurata capacità di memoria ed un incremento considerevole del prezzo del dispositivo. BlomURBEX è stato sviluppato per risolvere queste problematiche attraverso la fornitura online della vasta gamma di contenuti Blom, permettendo lo sviluppo rapido e semplice di innumerevoli applicazioni – grazie alle immagini reali di Blom.”

BlomURBEX è un cluster di server connesso ad internet che conserva i dati pre-lavorati tramite protocolli molto semplici – incluso HTTP – per facilitare l’integrazione con le soluzioni web. In qualità di servizio online fornisce tutta la tecnologia necessaria per ospitare e mettere a disposizione dataset differenti con sufficiente capacità di immagazzinamento e lavorazione, per fornire dati e servizi in base alle più svariate necessità.

Tra i principali vantaggi di BlomURBEX si annoverano:
• Accesso all’intera gamma d’immagini e dataset Blom, incluse le immagini ortofotografiche, le oblique e le oblique ortoretteficate che in prossimo futuro includeranno le Mappe Vettoriali e le mappe Textured 3D che utilizzano le immagini reali
• La possibilità di accedere al servizio tramite una vasta gamma di applicazioni: dal desktop ai dispositivi mobili attraverso qualsiasi accesso network, incluse LAN, Internet o cellulare
• Ampia disponibilità, accuratezza metrica, bassa latenza e scalabilità
• Il peso dei dati inviati è adatto a qualsiasi potenziale applicazione, sia onboard che mobile
• Il sistema può gestire altissimi volumi di dati, fino a centinaia di Terabyte
• L’accesso ad URBEX consente una gestione fluida dei dati da parte del cliente, come lo zoom, la misurazione di aree, distanze e altezza degli edifici in virtù della visione panoramica a 360°. Inoltre la cache lato client garantisce un trasferimento di dati minimo, con indubbi vantaggi economici specialmente nel momento in cui vengono utilizzati network costosi.

Come parte integrante di BlomURBEX, Blom offre il kit di sviluppo URBEX, uno strumento unico che permette agli sviluppatori di software di creare applicazioni basate sui dati BlomURBEX compatibili con tutte le piattaforme esistenti web e Mobile, inclusi Windows, Symbian, Java, ecc. Ciò consente lo sviluppo facile e veloce di un’ampia varietà di applicazioni per molti differenti settori, come ad esempio le applicazioni consumer per PND e cellulari (come l’iPhone), che permettono agli utenti di “navigare” nelle città utilizzando immagini reali oblique o applicazioni per il Real Estate. In questo modo ad esempio le aziende del settore possono ottenere informazioni dettagliate e misurazioni delle unità immobiliari senza dover necessariamente accedere all’edificio. Altro ambito di applicazione è il settore turistico relativamente a servizi di directory, registri territoriali, ecc..

“La principale differenza tra BlomURBEX e le altre piattaforme di questa natura è che BlomURBEX da accesso ai dati più aggiornati, dettagliati e accurati delle città europee, comprese le zone rurali oggi disponibili,” continua Hakon Jacobsen di Blom. “Le organizzazioni professionali di ogni settore possono contare sull’alta qualità e la vasta copertura garantita da Blom; ciò è di vitale importanza per i nostri clienti che utilizzano questi dati per eseguire misurazioni accurate o stabilire l’esatta data per la presenza di un edificio. La richiesta sia di immagini reali oblique sia di queste applicazioni è in rapida crescita e grazie a BlomURBEX, Blom fornisce innumerevoli ulteriori possibilità ai clienti in nuovi segmenti di mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *