Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

DS 9 E-Tense: il Driver Attention Monitoring per prevenire le distrazioni

La dotazione di una moderna vettura premium come DS 9 E-TENSE non può esimersi dall’includere i più recenti sistemi autonomi dedicati alla sicurezza dell’auto e dei suoi passeggeri.

Sistemi che vigilano su quanto avviene intorno alla vettura, leggono i segnali stradali e controllano la traiettoria dell’auto. Tutti questi sistemi presuppongono comunque che il protagonista attivo della sicurezza in auto rimanga il conducente, che deve sempre avere il massimo livello di attenzione alla guida durante un viaggio.

Distrazione e stanchezza sono fenomeni che possono incidere in maniera inattesa anche durante tragitti che non siano di lunga durata. È sufficiente un attimo e una manciata di secondi potrebbe mettere a rischio l’incolumità di chi guida e dei suoi passeggeri.

Ma DS 9 E-TENSE anticipa lo sviluppo di situazioni spiacevoli, con il sistema DS DRIVER ATTENTION MONITORING, con cui vengono costantemente controllati la soglia di attenzione e i segnali di stanchezza del guidatore.

Una videocamera a infrarossi è installata sopra al volante, mentre un’altra si trova nella parte superiore del parabrezza. Hanno il compito di sorvegliare costantemente gli occhi del conducente per rilevarne la fatica, analizzando il battito delle palpebre, l’orientamento dello sguardo e i movimenti della testa. Grazie alla tecnologia a infrarossi, la rilevazione avviene anche al buio, oppure mentre si indossano occhiali da sole.

Nel contempo il sistema segue la traiettoria della vettura rispetto alle linee della strada, analizzando le deviazioni o le sollecitazioni di frenata del guidatore. In sostanza, viene rilevato tempestivamente qualsiasi calo di attenzione, dato da movimenti non lineari e imprecisi, oppure la chiusura degli occhi.

Anche lo sguardo volto verso lo schermo dello smartphone viene interpretato come calo di attenzione, attivando un segnale acustico e un alert visivo sul display centrale.

DS DRIVER ATTENTION MONITORING ha quindi un importante compito: favorire l’esclusivo benessere e il piacere di guida che DS 9 E-TENSE conferisce, garantendone la piena sicurezza, di giorno come di notte.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Società

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e l’Automobile Club d’Italia hanno stretto un accordo per i prossimi tre...

Tecnologia

OnePlus, il rinomato marchio globale nel campo della tecnologia, ha lanciato AI Eraser, un’innovativa funzione di editing delle immagini progettata appositamente per gli smartphone...

Motori

Nel corso del 2024 i modelli DS Automobiles adotteranno una nuova struttura di gamma più compatta, basata su due allestimenti battezzati PALLAS ed ÉTOILE....

Tecnologia

OPPO ha annunciato che a partire da oggi, 2 aprile, fino al 14 aprile, OPPO Reno11 F sarà disponibile all’acquisto su tutti i canali di...