Extreme Networks ha annunciato un nuovo e forte supporto alla Trusted Network Connect (TNC), l’iniziativa patrocinata dal Trusted Computing Group, un complesso di specifiche aperte per il controllo degli accessi in rete in grado di aiutare le aziende ad assicurare l'integrità dei dispositivi collegati e a facilitare l'applicazione delle policy di sicurezza vigenti. Gli switch avanzati Extreme Networks BlackDiamond e Summit forniscono solide capacità di protezione delle reti sulla base di standard aperti. Grazie al TCG, queste soluzioni sono già conformi alle specifiche emergenti TNC IF-PEP. Lo standard IF-PEP definisce l'applicazione delle policy di sicurezza delle reti consentendo a un policy server di comunicare con uno switch per limitare i livelli di accesso alla rete.
Anche la piattaforma Extreme Networks Sentriant Access Guard (AG) supporterà a breve le specifiche TNC, in modo da offrire una soluzione basata su standard per la gestione degli accessi alla rete. Sentriant AG è una soluzione di classe enterprise che offre capacità di verifica degli end-point con la possibilità di installarvi o meno software client. Attraverso l'impiego del protocollo standard 802.1x in congiunzione con gli switch Ethernet BlackDiamond e Summit, la soluzione Sentriant AG è in grado di assegnare gli end-point alla VLAN appropriata (VLAN di quarantena, VLAN guest o VLAN di produzione) sulla base dei risultati dei test effettuati.
"L'architettura TNC ha come obiettivo promuovere l'interoperabilità multivendor a livello di endpoint, policy e tecnologie di rete", ha spiegato Brian Berger, Marketing Work Group Chairman del Trusted Computing Group. "Siamo felici di avere l'assistenza di Extreme Networks oltre che il suo impegno per promuovere le architetture aperte e la diffusione degli standard quale misura volta ad accrescere l'integrità degli end-point e degli accessi alle reti".
Dimostrazioni pratiche all'Interop New York
Extreme Networks ha presentato questa funzionalità nel corso dell’incontro TCG dell'Interop che si è tenuto dal 18 al 21 settembre presso il Jacob Javits, Convention Center, a New York.
Il TNC è un sottogruppo del Trusted Computing Group (TCG), un'organizzazione impegnata a elaborare, definire e promuovere nuovi standard aperti su cui basare le nuove tecnologie per la sicurezza e l'elaborazione. Le specifiche definite dal TNC sono concepite in modo da aiutare gli amministratori di rete a svolgere nel migliore dei modi il difficile compito di applicare le policy di sicurezza per l'accesso alle reti nei moderni ambienti complessi, caratterizzati dalla presenza di dispositivi e software di vendor differenti.
Discussione 0
Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!