Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Fiat celebra Disney con 5 Topolino molto speciali

FIAT celebra il centesimo anniversario di Disney con un omaggio speciale: la creazione di cinque esemplari unici della nuova Fiat Topolino, interamente dedicati a Mickey Mouse.

La presentazione di queste cinque versioni speciali della Topolino si è tenuta presso Casa 500, situata al quarto piano della prestigiosa Pinacoteca Agnelli. Questo evento è stato un’esperienza straordinaria, un viaggio affascinante tra arte e storia, in occasione del centenario Disney, dei 95 anni di Topolino e del centenario del Lingotto.

Per celebrare questa collaborazione unica, FIAT ha optato per un approccio al di là del tradizionale evento automobilistico, dando vita a un progetto coinvolgente che ha visto la sinergia di due team di designer con competenze diverse. Insieme, si sono divertiti a creare qualcosa di magico, trasformando “Mickey Mouse” in una vera e propria musa. Le Fiat Topolino one-off rappresentano un affascinante viaggio attraverso il tempo e l’arte, dal passato delle due Topolino fino ai giorni nostri. L’obiettivo era creare qualcosa di iconico che unisse le forze di due leggende.

Per celebrare Topolino e Fiat Topolino, una mostra di questi cinque modelli unici, in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, sarà allestita sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto. I visitatori potranno passeggiare lungo la rampa e ammirare le 5 Fiat Topolino mentre si dirigono verso La Pista 500. Un’esposizione che unisce creatività e cultura popolare.

Il Centro Stile FIAT, trasformando l’ispirazione creativa Disney in pura creatività automobilistica, ha dato alle quattro Fiat Topolino una “seconda pelle” progettata per esprimere ogni aspetto di Topolino. La quinta one-off è stata creata in collaborazione speciale con l’artista Disney Cavazzano.

Con il design celebrativo di Cavazzano, ciascuna delle quattro Topolino si inserisce in un ambiente e un movimento artistico distinti, ruotando attorno a quattro temi: historical, modern, street e abstract.

La narrazione inizia con l’ispirazione storica, derivante dal pionieristico cortometraggio Disney “Steamboat Willie”. Quest’opera, che ha rivoluzionato l’animazione con la sincronizzazione del suono, è stata immortale al MoMA di New York.

Il design moderno, ispirato all’arte moderna, presenta una trama con le iniziali di Mickey Mouse, trasmettendo un senso di energia positiva e riflettendo la visione futura condivisa da FIAT e Disney, in modo brillante, colorato ed ottimista.

La livrea astratta omaggia il modo in cui Disney rinnova gli stili classici attraverso tocchi grafici e simboli astratti, regalando un impatto visivo forte e una sensazione di profonda eleganza.

Infine, la creatività street si ispira ai graffiti, omaggiando Topolino con uno spirito urbano e stimolando la gioiosa mobilità urbana che ha ispirato l’ultima opera d’arte.

Le celebrazioni per il centenario Disney e del Lingotto rappresentano quindi una collaborazione straordinaria per onorare due figure iconiche: entrambe piccole di statura, ma intrise di grande fascino. Il tributo si manifesta attraverso la creazione di cinque modelli unici, concepiti come regalo di compleanno per Disney. Queste opere d’arte sono progettate per accentuare l’atmosfera magica che circonda due icone che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia, regalando sogni alle persone nel nome di “Topolino”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

World Car Awards, il premio annuale che coinvolge più di 100 giurati internazionali, che testano e votano una serie di veicoli candidati, ha annunciato...

Motori

Il 2024 segna il primo decennio dalla fondazione di DS Automobiles e dall’ingresso del Premium Brand francese nel mercato italiano. Per celebrare questo significativo...

Moda

Realizzare prodotti che abbiano un minore impatto ambientale, senza rinunciare alla cura dei dettagli tecnici ed estetici. È questa la “missione” del marchio Kappa,...

Motori

Per il secondo anno consecutivo, Automobili Lamborghini ha partecipato al “THE I.C.E.”, il Concorso d’Eleganza tenutosi sul lago ghiacciato di St. Moritz. La rappresentanza...