Il team Chevrolet, reduce dalla sua duplice affermazione sul circuito spagnolo di Valencia, è oggi più che pronto ad affrontare il prossimo impegno del campionato WTCC sulle strade della città Pau, sui Pirenei francesi. Se poi la storia si dovesse ripetere, quella di Chevrolet sarà ancora la squadra da battere. Le Chevrolet Lacetti lo scorso anno hanno dominato la corsa francese e si sono imposte su tutti i circuiti cittadini del WTCC, in Francia, Portogallo e Cina. Da questo punto di vista, Chevrolet interpreta meglio di ogni altro costruttore lo slogan del campionato mondiale WTCC (“Real Cars, Real Racing” ovvero “vere automobili, vere competizioni”). E’ quindi più che naturale che Rob Huff, Alain Menu e Nicola Larini siano impazienti di scendere di nuovo in pista sulle strade francesi.
Rob Huff: «A Valencia abbiamo avuto un fine settimana fantastico. Non è vero? Siamo entrati davvero in lizza per il campionato, dopo che Nicola aveva aperto la strada con il suo secondo posto in Messico. In effetti, Alain ed io ci siamo un po’ stupiti per essere tornati a casa con così tanti punti. I risultati delle nostre vittorie si sono visti subito: quando ho partecipato ad una riunione di concessionari di tutta Europa svoltasi a Colonia, in Germania, ho notato che erano tutti entusiasti del successo Chevrolet nel WTCC. A Pau dovrò correre con 48 kg di zavorra che renderanno impegnativo districarsi sulle tortuose strade del circuito cittadino. Mi aspetto di avere qualche problema specialmente nel rettilineo in salita, nelle frenate e nelle accelerazioni all’uscita dalle curve più lente. Per questo motivo daremo il massimo nelle qualificazioni e cercheremo di raccogliere quanti più punti possibile. Se riusciamo a partire dalle prime sei posizioni dello schieramento di partenza ed a difendere, poi, la nostra posizione in gara, dovremmo raccogliere punti in entrambe le gare. Quest’anno sarà assolutamente determinante raccogliere quanti più punti possibile in ogni weekend di gare, poiché a fine anno anche pochi punti potrebbero fare la differenza».
Alain Menu: «Per me sarà un po’ diverso rispetto allo scorso anno. Nel 2007 avevo perso volutamente alcune posizioni nella gara precedente per presentarmi a Pau con la minore zavorra possibile (5 kg). Questa volta però avrò 34 kg di zavorra che faranno una grande differenza. I miei obiettivi sono pertanto differenti, visto che sarà impossibile partire in pole position in gara 1 con un’auto così appesantita. Cercherò quindi di qualificarmi con il settimo-ottavo miglior tempo, in modo da poter tentare di partire ottavo in gara 2 e continuare a raccogliere punti. Se ci riusciamo, in virtù della griglia di partenza rovesciata di gara 2, possiamo sperare di vincere e di prolungare il record delle Chevrolet Lacetti sui circuiti cittadini. Secondo le previsioni meteo a lungo termine, poi, nel prossimo fine settimana potrebbe piovere, quindi nelle qualificazioni le carte potrebbero ulteriormente rimescolarsi».
Nicola Larini: «Sono molto contento per il risultato della squadra a Valencia, ma anche molto contrariato per il mio risultato personale. Stiamo ancora cercando di capire perché il comportamento della mia vettura non è stato all’altezza di quelle di Rob e di Alain. E’ davvero un peccato perchè il circuito di Valencia mi piace davvero. In ogni caso, a questo punto, tutta la nostra attenzione è rivolta alla gara di Pau, un altro tracciato che mi piace e dove l’anno scorso sono andato bene. Dico solo che, visto che avrò una vettura relativamente leggera, spero di poter essere davanti ed di conquistare quel risultato che inseguo da molto tempo».
Eric Nève: «Il risultato positivo della gara in Spagna ha dato davvero il via alla nostra stagione 2008 e ci ha permesso di salire per la prima volta al secondo posto nella classifica provvisoria del campionato costruttori. Nella prossima gara dovremmo montare le zavorre imposte dal regolamento. A Valencia, Rob ha evidenziato chiaramente la competitività delle Chevrolet Lacetti, conquistando in uno stesso weekend più punti di qualsiasi altro pilota quest’anno. Visti i recenti trascorsi delle Lacetti sui circuiti cittadini, possiamo guardare con fiducia al prossimo appuntamento di Pau. Come lo scorso anno, Chevrolet France ospiterà nel paddock molte persone, sottolineando l’importanza della partecipazione al WTCC per i concessionari. Analogamente le corse di Valencia hanno permesso alla consociata spagnola di preparare al meglio il Salone dell’Automobile di Madrid dove è esposta una delle vetture del WTCC».
PAU – PROGRAMMA (ora locale = CET)
Sabato 31 Maggio 2008 09.00-09.30 Prove - Sessione 1 11.20-11.50 Prove - Sessione 2 15.00-15.45 Qualificazioni
Domenica 1 Giugno 2008 08.30-08.45 Warm up 12.05-12.30 Gara 1 (19 giri = 52,440 km) (partenza lanciata) 15.50-16.15 Gara 2 (19 laps = 52,440 km) (partenza da fermo)
CAMPIONATO MONDIALE VETTURE TURISMO 2008 (classifica piloti dopo 6 delle 24 gare in programma)
1. G Tarquini (SEAT), 36 punt; 2. Y Muller (SEAT), 28; 3. R Rydell (SEAT), 28; 4. J Gené (SEAT), 24; 5. A Priaulx (BMW), 22; 6. J Müller (BMW), 20; 7. R Huff (Chevrolet), 18; 8. A Menu (Chevrolet), 14; 9. T Monteiro (SEAT), 12; 10. T Coronel (SEAT), 10;… 12. N Larini (Chevrolet), 6;…
CAMPIONATO MONDIALE VETTURE TURISMO 2008 (classica costruttori dopo 6 delle 24 gare in programma)
1. SEAT, 90 punti; 2. Chevrolet, 60; 3. BMW, 59; 4. Honda, 6.
SITUAZIONE ZAVORRE A PAU
1. G Tarquini (SEAT), 61 kg; 2. R Huff (Chevrolet), 48 kg; 3. J Gené (SEAT), 39 kg; 4. J Müller (BMW), 35 kg; 5. A Menu (Chevrolet), 34 kg 6. O Nogues (SEAT), 30 kg; 7. Y Muller (SEAT), 28 kg; 8. R Rydell (SEAT), 28 kg; 9. A Priaulx (BMW), 27 kg; 10. T Monteiro (SEAT), 12 kg; 11. T Coronel (SEAT), 10 kg; 12. N Larini (Chevrolet), 9 kg; 13. F Porteiro (SEAT), 9 kg; 14. A Farfus (BMW), 3 kg; 15. O Tielemans (BMW), 1 kg.
Discussione 1