Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Kia con encore|DB per dare una seconda vita alle batterie

Kia Europe compie un importante passo per dare una seconda vita alle batterie dei veicoli elettrici (EV), focus strategico del piano globale sulla sostenibilità del brand coreano. Grazie alla collaborazione tra Kia la start-up di Deutsche Bahn “encore”, le aziende sono riuscite a redigere un protocollo operativo per riutilizzare le batterie delle vetture elettriche dismesse sfruttandone la struttura modulare.

Kia Europe è diventata la prima casa automobilistica a collaborare con encore| DB. Le due aziende hanno presentato un prototipo di impianto di accumulo energia presso l’EUREF-Campus di Berlino, realizzato interamente con i moduli delle batterie dismesse provenienti da Kia Soul.

Kia sviluppa ogni modello della propria gamma con un approccio “cradle to cradle”, ovvero un flusso completo che parte dalla progettazione e arriva al fine vita di ogni veicolo, tenendo conto dei processi di smaltimento e della rigenerazione delle risorse impiegate nella produzione. Questo approccio ha condotto Kia alla ricerca di soluzioni alternative al riciclo delle batterie usate, prediligendo progetti di “Second Life”, ovvero focalizzati al prolungamento della vita utile delle batterie attraverso nuove applicazioni.
encore| DB gestisce già un servizio di ritiro delle batterie in tutta Europa per la creazione di sistemi di accumulo dell’energia per un vero Second Life, grazie all’infrastruttura elaborata dal Gruppo Deutsche Bahn. Da questa sinergia di competenze virtuose, nasce la collaborazione che ha portato alla costruzione del primo accumulatore a Berlino.

Jason Jeong, Presidente di Kia Europe, ha dichiarato: “Con il nostro successo nella mobilità elettrica sostenibile vogliamo assumerci anche la responsabilità delle batterie. Non ci preoccupiamo solo della loro durata nel ciclo di utilizzo dell’auto, bensì ci vogliamo spingere alla ricerca di soluzioni per dare loro una seconda vita. La partnership pionieristica tra Kia e encore| DB dimostra che consideriamo le batterie una risorsa preziosa in termini di economia circolare sostenibile”.

Per costruire il sistema di accumulo dell’energia della batteria, encore| DB raccoglie, smonta, analizza e quindi riutilizza o ricicla le batterie dismesse dai veicoli elettrici. Per il sistema di accumulo dell’energia della batteria presso l’EUREF-Campus, i pacchi batteria di una Kia Soul EV sono stati raccolti dai concessionari Kia e consegnati a encore | DB tramite DellCon, la ramificata rete logistica di Deutsche Bahn che garantisce un trasporto sostenibile e sicuro. Le unità sono state smontate a livello modulare per test diagnostici all’avanguardia al fine di valutare lo stato di efficienza residua.

L’impianto presso l’EUREF-Campus è composto da 24 moduli disposti su tre rack; ogni modulo è composto da 14 doppie celle. Un sistema di gestione della batteria (BMS) sviluppato specificamente da STABL gestisce i singoli moduli eseguendo il bilanciamento della tensione passiva o attiva dove necessario. L’unità prototipo fornisce 72 kWh di potenza utilizzabile per supportare il “timeshifting” – immagazzinando l’energia solare per un uso successivo a quello di produzione – e altre applicazioni nell’EUREF-Campus.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Nel quarto test del 2022, tra le tre vetture analizzate, solo la Cupra Born 170kw e-Boost electric RWD automatic ha raggiunto il massimo punteggio: 5 stelle, seguono...

Motori

Si è appena concluso a Milano “e_mob”, il più importante evento italiano dedicato alla mobilità elettrica che punta a diffondere la cultura di un...

Motori

McLaren ha scelto la tredicesima edizione del Prado Zoute Grandprix, dal 6 al 9 ottobre 2022 a Knokke Heist, per presentare in Belgio, un’accattivante...

Motori

Nuovo record per il Pirelli P Zero Trofeo R: con la Lamborghini Urus Performante ha conquistato la salita della Pikes Peak International Hill Climb...