L’innovazione Nokia per un pubblico più esteso al Mobile World Congress 2013

NokiaTecnologia

Nokia ha presentato oggi al Mobile World Congress i propri piani per estendere l’innovazione dell’alta gamma a una clientela più estesa e in più mercati. I nuovi dispositivi offrono, infatti, innovazione a nuovi livelli di prezzo, mentre la suite di localizzazione Nokia HERE diventa disponibile per i dispositivi non Nokia nell’ecosistema Windows Phone. Nokia ha inoltre annunciato l’attivazione di nuove collaborazioni con gli sviluppatori che sfrutteranno il know-how dell’azienda nei settori imaging, localizzazione ed entertainment per realizzare esclusive esperienze app. Infine, Nokia e Microsoft uniscono le forze nel settore business per attrarre un maggior numero di clienti verso il Windows Phone.

“Nokia sta acquisendo sempre maggiore slancio. Quanto annunciato oggi riflette il nostro impegno ad ampliare il portafoglio dispositivi e servizi per soddisfare la domanda di persone e aziende di tutto il mondo” ha affermato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia. “Offrendo migliori esperienze a prezzi più convenienti stiamo reinventando la battaglia per dispositivi mobile accessibili e Nokia ha tutte le carte per vincere”.

Nokia Lumia 720 e Nokia Lumia 520 ampliano il portafoglio Windows Phone 8 di Nokia
Il Nokia Lumia 720 offre una performance fotografica d’alta gamma ad un livello di prezzo medio. Un’ampia apertura f/1.9 e ottica esclusiva Carl Zeiss ideata per scattare fotografie luminose e chiare sia di giorno che di notte, mentre la qualità HD e il grandangolo della fotocamera frontale rendono più semplice scattare fotografie con gli amici ed effettuare videochiamate. L’elegante e raffinato smartphone propone le ultimissime esperienze Nokia Lumia d’alta gamma, incluso Nokia Music, la suite di localizzazione HERE e l’opzione di aggiungere la ricarica senza fili grazie alla cover intercambiabile dotata di dispositivo di ricarica wireless.

Il Nokia Lumia 520 è lo smartphone Windows Phone 8 di Nokia più conveniente e offre esperienze normalmente presenti solo in dispositivi d’alta gamma, come ad esempio le stesse lenti fotografiche presenti sul dispositivo di punta Nokia Lumia 920, Nokia Music per ascoltare gratuitamente la musica come dotazione di base, incluso l’ascolto off-line, e la suite di localizzazione HERE. Un touch screen sensibile permette esperienze di contenuti più reattive e coinvolgenti rispetto a quelle solitamente possibili con dispositivi di questa fascia di prezzo.

Nokia ha inoltre annunciato che dopo il lancio del Nokia Lumia 920T da parte di China Mobile lo scorso anno, il maggior operatore mobile mondiale porterà il Nokia Lumia 720 e il Nokia Lumia 520 in Cina.

Nokia 301 aggiunge esperienze aspirazionali Lumia ai dispositivi mobili
Nokia ha anche presentato il Nokia 301, per un accesso internet ed e-mail ad un costo inferiore ed esperienze fotografiche ispirate agli smartphone Nokia Lumia. Il colorato Nokia 301 offre un design elegante e una gamma di colori molto accesa con una connessione internet veloce 3.5G e Nokia Xpress Browser precaricato per un’efficienza dati superiore fino al 90%. È il dispositivo Nokia più conveniente tra quelli che offrono lo streaming video e propone anche nuove caratteristiche di fotocamera intelligente, ispirate alle lenti fotografiche digitali presenti sugli smartphone Nokia Lumia.

Il Nokia 301 è disponibile nei colori ciano, nero, magenta, giallo e biancoo.

HERE espande la sua portata
Nokia ha inoltre annunciato che mentre HERE, il nuovo marchio dedicato alle esperienze di localizzazione, continuerà ad offrire le prime e migliori esperienze su Lumia, HERE Maps, HERE Drive e HERE Transit diverranno disponibili per gli smartphone Windows Phone non Nokia in mercati selezionati.

Il nuovo HERE Maps è integrato a LiveSight™, la serie Nokia di tecnologie di realtà aumentata. LiveSight™ utilizza la “vista” come modo nuovo per scoprire e navigare il mondo, riconoscendo ciò che le persone vedono attraverso la fotocamera del loro dispositivo e sovrapponendo a ciò che viene visualizzato informazioni rilevanti in base al luogo in cui si trova l’utente. LiveSight™ inoltre include Place Tag, una nuova lente digitale introdotta oggi per Lumia.

Combinando le capacità uniche di Nokia nell’ambito della localizzazione e dell’imaging, Place Tag aggiunge timbri di localizzazione sulle fotografie con informazioni relative ai luoghi fotografati.

Gli sviluppatori ottengono l’accesso a tecnologia esclusiva Nokia
Nokia ha annunciato che con oltre 130.000 applicazioni ora disponibili su Windows Phone aprirà le API di imaging, localizzazione e musica agli sviluppatori per permettergli di realizzare esperienze app per Lumia esclusive e innovative. Nuove applicazioni di Burton, GoPro e FourSquare stanno già cogliendo questa opportunità mentre Nokia ha annunciato una nuova collaborazione con Dreamworks Animations SKG. Nell’ambito della partnership, gli sviluppatori di Dreamworks utilizzeranno le API Nokia per realizzare esperienze entertainment ricche e interattive esclusivamente per i dispositivi Nokia, a partire dal secondo semestre 2013.

Nokia e Microsoft si focalizzano maggiormente sui clienti business
Infine Nokia e Microsoft rafforzano il proprio focus verso la clienti business per attrarla dalle piattaforme dei competitor verso Windows Phone attraverso la forza combinata di Windows Phone 8 e del successo degli smartphone Nokia Lumia. Oltre ad annunciare i recenti successi commerciali, Nokia ha confermato che operatori come Everything Everywhere, Elisa, Orange, Telstra e Vodafone considerano gli smartphone Nokia Lumia come dispositivi vincenti per il loro business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *