Nikon Coolpix P3 e P4, piacere fotografico

Digital CameraNikon

Nikon Coolpix serie “P”: intenso piacere fotografico, due nuovi modelli della serie “P”, eccellente combinazione tra elevata risoluzione e gamma di funzioni avanzate, destinate a soddisfare le sempre crescenti esigenze degli amanti della fotografia.
Coolpix P4
Nuovo sistema di stabilizzazione ottica. La caratteristica più innovativa delle Coolpix P3 e P4 è indubbiamente il sistema di stabilizzazione VR (Vibration Reduction) di Nikon.

Originariamente sviluppato per le fotocamere reflex Nikon, tale apparato a decentramento ottico è disponibile in due modalità, che compensano i movimenti della fotocamera per la realizzazione sia di scatti nitidi che di scatti con tempi di posa tre volte più veloci.

La modalità VR Normal compensa i piccoli movimenti della fotocamera che si verificano frequentemente durante lo scatto senza cavalletto, mentre la modalità VR Active compensa movimenti significativi fino a realizzare immagini stabili, ad esempio anche scattando la foto da un veicolo in movimento. Poiché consente di scattare foto nitide anche con poca luce oppure a mano libera in modalità macro, il sistema VR può essere utilizzato anche per realizzare filmati e per impostare più velocemente e più stabilmente le inquadrature nello schermo LCD da 2,5 pollici e 150.000 punti.

Elevata risoluzione
Le Coolpix P3 e P4 dispongono di un CCD di 1/1,8 pollici e, grazie alla risoluzione di 8,1 megapixel effettivi, garantiscono una straordinaria capacità di resa dell’immagine, che non solo consente di visualizzare in modo straordinario ogni dettaglio (la trama della pelle, per esempio), ma riesce a catturare l’infinita varietà di colori presenti negli occhi dei soggetti ritratti. Una simile elevata risoluzione inoltre garantisce una chiarezza stupefacente anche quando l’immagine viene notevolmente ingrandita.

Zoom potente
Entrambi i modelli vengono forniti con obiettivi 3,5x Zoom-Nikkor di elevata qualità, con un campo focale equivalente a quello di un obiettivo di 36-126 mm in formato 35 mm. In tal modo, si dispone di ampie opportunità di zoom per ritratti, panorami mozzafiato e scatti macro fino a 4 cm.

Sistema Wi-Fi incorporato
Il piacere di realizzare foto in tutta libertà è ampliato grazie alla capacità Wi-Fi incorporata (solo per Coolpix P3), che offre il supporto di rete senza fili LAN IEEE 802.11b/g. Incredibilmente facile da impostare e utilizzare, consente l’invio istantaneo delle immagini a un computer subito dopo averle scattate oppure l’invio di tutte le immagini in memoria con una sola operazione. La libertà wireless si estende anche alla stampa per consentire stampe senza l’impaccio di cavi con stampanti compatibili con PictBridge (con adattatore opzionale per stampante PD-10 ).

Funzioni di imaging uniche
Le Coolpix P3 e P4 dispongono di caratteristiche che le distinguono da tutte le altre fotocamere digitali, consentendo ai fotografi di controllare efficacemente la realizzazione degli scatti per ottenere esattamente i risultati desiderati. L’AF a 11 aree ampie consente un autofocus più accurato in quanto analizza un’area più estesa dell’inquadratura e lascia ai fotografi la possibilità di sperimentare qualsiasi tipo di composizione. Ad esempio, anche con il soggetto principale lontano dal centro dell’inquadratura, oppure inquadrando più soggetti, è sempre possibile ottenere risultati nitidi e dai colori straordinari.
In entrambe le fotocamere è disponibile la modalità Auto a priorità dei diaframmi per consentire ai fotografi di utilizzare il controllo dell’apertura con incrementi di 1/3 EV e di selezionare un’apertura maggiore per ottenere un affascinante effetto di sfondo indistinto oppure un’apertura ridotta per estendere la profondità di campo per un più allargato campo di nitidezza; il tutto mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa più adatto per un’esposizione ottimale.
Per tutti i tipi di ripresa, è disponibile un istogramma a video che fornisce il supporto analitico ed oggettivo per l’esposizione. Incredibilmente facile da leggere, visualizza i livelli di ombra sulla sinistra e le alte luci sulla destra del grande schermo LCD per evitare la sottoesposizione o la sovraesposizione ancor prima di premere il pulsante di scatto.

Modalità e velocità di scatto
Sono disponibili una serie di modi Scena avanzati (9 modi Scena avanzati e 7 modi Scena) che consentono di catturare una singola situazione e realizzarla con atmosfere completamente diverse grazie all’uso di tre effetti che variano la luminosità, l’intensità del colore, la riduzione del disturbo e altro ancora.
Per consentire al fotografo di catturare l’azione nel momento in cui si realizza, le Coolpix P3 e P4 offrono una ripresa in sequenza fino a 1,8 fotogrammi al secondo. Questa funzione viene completata da una ripresa con buffer a 5 scatti che consente di scattare di continuo e memorizzare nella macchina le ultime 5 immagini scattate. Questa funzione è insostituibile quando si desidera catturare un “istante” imprevedibile che potrebbe accadere da un momento all’altro.

Filmati ad alta qualità
Con le nuove Coolpix serie P è facile realizzare filmati sonori, grazie alla scelta di tre modi, fino a prestazioni di 30 fotogrammi al secondo. È inoltre possibile realizzare un filmato accelerato in cui le immagini scattate vengono utilizzate come fotogrammi ravvicinati mostrando azioni prolungate nel tempo racchiuse in rapide sequenze.

Miglioramento delle immagini in-camera
Le immagini possono essere migliorate con una delle tre innovative funzioni Nikon. AF a priorità sul volto che rileva efficacemente i volti delle persone per una migliore messa a fuoco, indipendentemente dal punto dell’inquadratura in cui si trovano. La Funzione incorporata per la riduzione dell’effetto occhi rossi farà dimenticare ai fotografi il problema degli occhi rossi: la funzione rileva l’effetto occhi rossi che può talvolta verificarsi nelle foto con flash e applica automaticamente la correzione digitale per fornire ritratti più naturali e piacevoli anche con poca luce. L’esclusiva funzione D-Lighting di Nikon, disponibile in modalità di visione Play, può migliorare le immagini sottoesposte o le foto scattate in eccessivo controluce creando una copia corretta dell’immagine intervenendo su luci e dettagli laddove sia necessario, senza agire sulle aree esposte correttamente.

Facilità d’uso
Le Coolpix P3 e P4 sono straordinariamente semplici da utilizzare. Le icone sono chiare e di dimensioni ottimali, gli utenti possono scegliere di selezionare le funzioni dal nome o dall’icona, e tutti i menu e le icone sono state create con un nuovo schema di colori più facili da distinguere.

Design attraente
Grazie al pratico design, le Coolpix P3 e P4 sono ancora più attraenti. Le linee esterne conferiscono un particolare stile, semplice ed elegante, senza mai rinunciare alla maneggevolezza. L’uso dell’alluminio in tutta la parte esterna trasmette il senso della qualità mentre l’obiettivo e l’impugnatura hanno una forma efficace e lineare. Il contrasto che si viene a creare tra lucentezza metallica della parte esterna e corpo camera “dark grey” risulta visivamente affascinante.

Picture Project e Wireless
Come tutte le fotocamere della serie Coolpix, la P3 e la P4 vengono fornite insieme all’esclusivo software PictureProject di Nikon, potenziato (nel caso della Coolpix P3) dall’utility Wireless Camera Setup, che propone una semplice procedura guidata per la configurazione delle fotocamere per funzionalità wireless. Completato da un’interfaccia elegante e nello stesso tempo semplice, questo software facilita la modifica delle immagini e ne supporta la gestione e la condivisione, mentre la compatibilità con una serie di plug-in consente agli utenti di aggiungere nuove capacità e potenzialità ogni volta che è necessario.

Coolpix P3

Funzioni

Stabilizzazione ottica VR (Vibration Reduction)
Le COOLPIX P3 e P4 dispongono del sistema VR (Vibration Reduction) originariamente sviluppato per le fotocamere reflex Nikon. Si tratta di un sistema che consente di selezionare il modo VR Normal, per compensare i movimenti minori della fotocamere che si verificano di solito quando si scattano foto senza usare il cavalletto, e il modo VR Active che compensa movimenti più forti della fotocamera, come i movimenti dovuti allo scatto da un veicolo in movimento. Poiché fornisce una capacità di scatto simile agli scatti con tempi di posa tre volte più veloci, questa funzione consente di realizzare foto senza l’effetto mosso anche in poca luce, garantisce soggetti chiari anche durante il panning e consente di impostare inquadrature più rapidamente nello schermo LCD. Inoltre, il sistema VR (modo Normal) può essere applicato anche alla realizzazione di filmati per consentire agli utenti di catturare l’azione con straordinaria stabilità. La Coolpix P3 è inoltre equipaggiata di interfaccia wireless Wi-Fi (protocollo IEEE 802.11b/g) per una maggiore libertà di azione. Le Coolpix P3 e P4 offrono anche il sistema AF a 11 aree, che consentono ai fotografi la libertà di concentrarsi sullo scatto mentre la fotocamera si setta automaticamente per una perfetta messa a fuoco. Inoltre, le COOLPIX P3 e P4 offrono la versatilità del modo Auto a priorità dei diaframmi che consente ai fotografi di controllare l’apertura mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa più appropriato; gli utenti possono quindi scegliere le aperture più ampie per applicare allo sfondo un effetto di ricercata sfocatura, ad esempio, oppure selezionare un diaframma più chiuso per estendere la profondità di campo e l’estensione di nitidezza.

Funzioni per la correzione delle immagini dalla fotocamera
Le COOLPIX P3 e P4 consentono di selezionare tre novità offerte da Nikon per migliorare notevolmente la qualità delle immagini dalla fotocamera. La funzione AF priorità sul volto* è in grado di individuare la presenza di volti umani in un’inquadratura e di fornire ogni volta la messa a fuoco ottimale per garantire ritratti sempre perfetti. La Funzione incorporata per la riduzione dell’effetto occhi rossi consente di eliminare il fastidioso problema degli occhi rossi che si verifica talvolta nelle foto con flash rilevando gli occhi rossi nella foto e compensando automaticamente. La funzione D-Lighting infine, esclusiva di Nikon, può migliorare le immagini sottoesposte o le foto scattate con un controluce eccessivo creando una copia di un’immagine per applicarvi automaticamente correzioni alla luce e ai dettagli, laddove necessario, senza modificare le aree esposte correttamente.
* La capacità di riconoscimento del volto può essere limitata in alcune condizioni di scatto.

Altre Funzioni
Dimensioni estremamente compatte di (L x A x P) 92 x 61 x 31 mm escluse le sporgenze
Facile trasporto grazie al peso di circa 170 g (senza batterie e scheda di memoria SD)
La connessione USB consente un rapido trasferimento di dati a computer e altre periferiche
Carica batterie MH-61 fornito
Memoria interna di 23 MB (circa), compatibilità con la scheda di memoria SD
Funzione BSS (Best Shot Selector) che individua e salva automaticamente l’ immagine con più dettaglio tra 10 effettuate in sequenza.
Funzione di ricerca per data per individuare facilmente la foto desiderata
Menu disponibile in 20 lingue: Tedesco / inglese / spagnolo / francese / italiano / olandese / svedese / giapponese / cinese semplificato / cinese tradizionale / coreano / russo / tailandese/ portoghese / polacco / indonesiano / finlandese / danese / norvegese / ceco.
Batteria ricaricabile EN-EL5 Li-ion (fornita) in grado di scattare circa 200 foto con una sola carica
Stampa diretta con stampanti compatibili con PictBridge tramite cavo USB
Modo Macro che consente agli utenti di realizzare primi piani ravvicinati fino a 4 cm dal soggetto
Riduzione del disturbo per ottenere i migliori risultati anche dagli scatti con poca luce
Funzione fuso orario per impostare l’ora della fotocamera sull’ora locale, in qualunque punto del mondo
Zoom digitale 4x per una più grande libertà di composizione
Ripresa in sequenza fino a 1,8 fps
Scelta di bilanciamento del bianco: Automatico con controllo TTL, 7 modi manuali (Sole diretto, Incandescenza, Fluorescenza, Nuvoloso, Ombra, Flash e Premisurato )
Memo vocale per aggiungere 20 secondi di audio a una fotografia selezionata

Scheda Tecnica

Tipo Fotocamera digitale compatta
Pixel effettivi 8,1 milioni
CCD CCD ad elevata densità di 1/1,8 pollici (8,3 milioni di pixel totali)
Qualità/Risoluzione 8M (3264), 5M (2592), 3M (2048), PC (1024), TV (640), 3:2 (3264)
Obiettivo 3,5x Zoom-Nikkor; 7,5-26,3 mm (formato 35 mm [135] equivalente a circa 36-126 mm); f/2,7-5,3; 7 elementi in 6 gruppi; zoom digitale: fino a 4x
Campo di messa a fuoco (circa) 30 cm a infinito (8), 4 cm a infinito (8) in modo Macro
Monitor LCD Monitor LCD TFT da 2,5 pollici, 150.000 punti con regolazione di luminosità
Supporti di memoria Memoria interna (circa 23 MB), scheda di memoria SD
Modi di ripresa Auto, Auto programmata, Auto a priorità dei diaframmi , 9 modi Scena avanzati (Ritratto [AF sul volto], Ritratto, Ritratto notturno, Paesaggio, Paesaggio notturno, Tramonto, Aurora/crepuscolo, Fuochi artificiali, Macro/Primi piani), 7 modi Scene (Feste/Interni, Panorama Assistito, Spiaggia/neve, Controluce, Museo, Copia, Sport), Foto migliore BSS, Sovrastampa Data, Autoscatto (3, 10 secondi)
Filmato Sonoro: Film TV (640) a 30 fps, Film ridotto (320) a 30 fps, Film mini (160) a 30 fps; Senza sonoro: Film accelerato a 30 fps, VR (Vibration Reduction) a decentramento ottico Normal
VR (Vibration Reduction) VR ottico a decentramento (Normal/Active/Off)
Modi di ripresa 1) Singolo, 2) Continuo (circa 1,8 fps), 3) Multi-scatto 16 (circa 1,7 fps, disponibile solo con immagini di 8 M), 4)Ultra Rapido HS (circa 30 fps fino a 100 scatti ), 5)Buffer 5 scatti (circa 1,8 fps), 6)Foto intervallate
Numero di fotogrammi (con memoria interna) 8 M: FINE circa 6, NORMAL circa 12, BASIC circa 23
Flash incorporato Campo: Circa 0,4-4 m (W), circa 0,4-2 m (T); Modi flash: Auto, Auto con riduzione occhi rossi (Funzione incorporata per la riduzione occhi rossi), Disattiva flash, Attiva flash e Sincro con tempi lenti Slow Sync.
Connessioni P3: IEEE 802.11b/g, USB, Uscita Audio/Video
P4: USB, Uscita Audio/Video
Capacità wireless P3: IEEE 802.11b/g, campo di trasmissione wireless fino a 30 m (in base all’ambiente)
Lingue supportate Tedesco / inglese / spagnolo / francese / italiano / olandese / russo / svedese / giapponese / cinese semplificato / cinese tradizionale / coreano / tailandese / portoghese / polacco / indonesiano / finlandese / danese / norvegese / ceco, selezionabili tramite menu
Requisiti di alimentazione Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5 (fornita), alimentatore a rete EH-62A (opzionale)
Durata della batteria (circa) 200 scatti con EN-EL5 (in base agli standard CIPA)
Dimensioni (LxHxP) Circa 92 × 61 × 31mm escluse le parti sporgenti
Peso (appross.) 170 g senza batteria e scheda di memoria SD
Accessori in dotazione* Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5, carica batteria MH-61, cavo USB UC-E6, cavo audio video EG-CP14, cinghietto da polso, CD-ROM di PictureProject
Accessori opzionali Alimentatore di rete EH-62A, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL5, adattatore di stampante wireless PD-10 (solo con P3)
* Gli accessori forniti possono variare in base al paese o alla regione.

Prezzo suggerito al pubblico e disponibilità:
Coolpix P3: 459,00 euro, disponibile da marzo
Coolpix P4: 409,00 euro, disponibile da fine marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *