Nissan Juke: qualche ritocco e un nuovo motore GPL

MotoriNissanTest

La nuova Nissan Juke 1.6 GPL si riconferma. Il B-Suv di casa Nissan è spaziosa, maneggevole nel traffico e contenuta nei costi grazie alla doppia alimentazione benzina-Gpl che consente un risparmio notevole.  La scelta del GPL, che vede Juke pioniere tra i crossover compatti, segue il trend positivo del mercato italiano. Scelta che si dimostra oggi sempre più conveniente non solo per quanto riguarda i consumi ma anche per evitare i blocchi del traffico sempre più frequenti, soprattutto nelle grandi città. Inoltre, il nostro Paese continua ad essere leader in Europa per la diffusione di auto alimentate a GPL, con circa l’80% di tutte le vetture GPL vendute in Europa.

Nissan Juke mantiene tutte le caratteristiche dei Suv compatti urbani. Il design distintivo è in pieno stile Nissan con la griglia V-Shape all’anteriore e i gruppi ottici disposti su tre livelli. Nuove anche le finiture brunite dei gruppi ottici e le calotte degli specchietti retrovisori con indicatori di direzione a Led. Adesso i fendinebbia sono di serie a partire dall’allestimento base. A dare un tocco in più, i cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici, questi ultimi disponibili sull’allestimento top di gamma con inserti colorati. Alla vista laterale, la Juke appare  muscolosa e robusta, con due grossi passaruota che sporgono dalle linee della carrozzeria, con delle superfici vetrate sottili e poste in posizione rialzata.

Le linee tondeggianti dell’esterno si ritrovano all’interno dell’abitacolo. Qui, esteticamente, qualche scelta sembra un pò datata ma, nel complesso, la qualità dei materiali e le finiture aumentano la sensazione di comfort. Al centro della plancia, il sistema multimediale NissanConnect da 5,8″ è un pò piccolo ma completo di tutto, compresi i sistemi di connessione allo smartphone come Apple CarPlay e Android Auto. Sulla plancia è inoltre presente anche il selettore delle modalità di guida, detto “D-Mode“, che offre la possibilità di scegliere tra Normal, Sport ed Eco. Le ultime due vanno a modificare l’erogazione del motore e la prontezza alla pressione del pedale.

Debutta l’impianto Bose Personal Sound System, che offre un’esperienza d’ascolto a 360 gradi. L’impianto prevede, oltre all’elaborazione digitale dei segnali, sei altoparlanti di cui due,  integrati nel poggiatesta del guidatore. Tanta anche la tecnologia di Nissan Intelligent Mobility, con le funzioni avviso cambio corsia involontario, sistema copertura angoli ciechi, sistema di allerta oggetti in movimento e Intelligent Around View Monitor.

Nissan Juke è disponibile in tre allestimenti: Visia, Acenta e, per il mercato italiano, la versione top di gamma Bose Personal Edition. Tutti gli allestimenti sono dotati di aria condizionata, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, unità CD con porta Aux e luci diurne a LED di serie. In aggiunta su Acenta sono disponibili: Nissan Dynamic Control System, fari fendinebbia LED, Cruise Control con limitatore di velocità, aria condizionata automatica, vetri posteriori oscurati, porta USB e Bluetooth con comandi al volante.

Su strada la vettura si comporta bene. L’assetto è ben sostenuto e, anche tra le curve, si ha una ottima risposta. La guida è fluida ma non brilla per scatto e dinamismo come, ovviamente, altre motorizzazioni disponibili sul B-Suv Nissan. L’importante è il risparmio, mantenendo comunque una potenza di tutto rispetto. Il quattro cilindri 1.6 Eco GPL installato sulla Juke eroga 117 cv ed è disponibile allestimenti Visia e Acenta.

Tre le motorizzazioni disponibili per Nissan Juke MY18: DIG-T 1.2 benzina da 115cv solo su Acenta, 1.6 Eco GPL da 117cv su Visia e Acenta e 1.5 dCi da 110cv su Visia, Acenta e BOSE Personal Edition. Il prezzo d’attacco per la Nissan Juke è di 18.400 euro, per la 1.6 a benzina nell’allestimento Vista, mentre sono 19.910 gli euro necessari per accaparrarsi la versione diesel.

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 2|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *