Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Pirelli a “The Tire Cologne 2024” con diverse novità

Pirelli si presenta a The Tire Cologne 2024, l’evento europeo di riferimento per il settore dei pneumatici, con innovazioni per tutte le stagioni e diversi tipi di clienti, tutte accomunate da un elevato livello tecnologico e un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Il protagonista dell’esposizione sarà il Pirelli P Zero Winter 2, un pneumatico invernale progettato per i veicoli ad alte prestazioni. Questo pneumatico vanta, su tutte le misure disponibili al lancio, la più alta classificazione nell’etichetta europea per l’aderenza sul bagnato. Inoltre, 13 misure saranno equipaggiate con la tecnologia Elect, specifica per veicoli elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV), e saranno realizzate con oltre il 50% di materiali naturali o riciclati (certificati da terzi).  Alla fiera in Germania verrà anche presentata una versione del P Zero Winter 2 sviluppata per soddisfare le esigenze specifiche della BMW Serie 7: è il primo pneumatico invernale per autovetture a ottenere la “classe A” nella resistenza al rotolamento, un fattore cruciale per i veicoli elettrificati, che consente di risparmiare energia e aumentare l’autonomia della batteria.

Altri due pneumatici in mostra a The Tire Cologne saranno il Powergy Winter e il Powergy All Season SF. Questi si affiancheranno alla versione estiva già disponibile sul mercato da tre anni, completando così la gamma Powergy, ideata per gli automobilisti che cercano un’opzione conveniente per il cambio gomme senza compromettere sicurezza, efficienza e comfort.

Nello stand Pirelli sarà presente anche un pneumatico dotato della tecnologia Pirelli Cyber Track Adrenaline: il P Zero Trofeo RS, sviluppato per l’Audi RS 4 Avant edition 25 years. Questo pneumatico è destinato agli appassionati di guida su pista e, grazie ai sensori integrati, offre un “assistente virtuale” tramite app, consentendo agli utenti di sfruttare al massimo le potenzialità delle gomme durante la guida sportiva.

P Zero Winter 2

Il nuovo P Zero Winter 2  è stato sviluppato in versioni specifiche anche pensando ai guidatori di automobili elettriche e ibride plug-in: per loro sono disponibili al lancio 13 misure di P Zero Winter 2 caratterizzate dalla presenza di Pirelli Elect, un pacchetto di tecnologie che asseconda e valorizza le caratteristiche dei veicoli “alla spina”, e Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), che riduce la rumorosità di rotolamento fino a 3 dB grazie a una spugna fonoassorbente applicata sulla parete interna del pneumatico.

Con un disegno che da asimmetrico diventa direzionale, il battistrada del P Zero Winter 2 è visibilmente diverso da quello del predecessore. Il nuovo disegno porta miglioramenti sostanziali nelle performance su neve, ma anche nella frenata e nell’handling su asciutto grazie a una rigidità e un grip uniformi su tutta l’area di impronta. Le lamelle percorrono parallelamente gli intagli principali, favorendo la mobilità del disegno. Tali lamelle, con una struttura in 3D che garantisce la stessa efficacia per tutta la vita del pneumatico, sono più larghe nella parte a contatto con il suolo e si restringono verso l’interno, elemento che incrementa la capacità di aderire ai fondi innevati ottimizzando al contempo le performance di guida. Gli intagli principali, inoltre, sono connessi tra loro in modo trasversale da intagli minori formando una trama che offre aderenza su fondi scivolosi nelle diverse manovre.

La mescola battistrada è studiata per ottenere un comportamento bilanciato e sicuro nelle diverse condizioni invernali. Nell’aderenza sul bagnato, in particolare, il nuovo P Zero Winter 2 vanta il più alto livello dell’etichetta europea sull’intera gamma di lancio (classe A).

La nuova gamma per il mercato del ricambio comprende 35 misure tra i 18 e i 22 pollici, oltre a diversi progetti in cantiere con alcuni fra i più rilevanti costruttori automobilistici, come Mercedes per la AMG GT e Aston Martin per un modello in arrivo.

 Powergy Winter e Powergy All Season SF

Il Powergy All Season SF è l’opzione ideale per chi desidera rispettare le normative tutto l’anno e in tutti i Paesi europei con un unico pneumatico. Grazie alla doppia marcatura M+S (Mud+Snow) e 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake), questo pneumatico è certificato per aver superato test rigorosi in condizioni invernali estreme. Le prestazioni del Powergy All Season SF su strade asciutte, bagnate e innevate sono garantite dalla combinazione delle mescole e del disegno del battistrada, che grazie alle lamelle 3D, si adatta a una vasta gamma di condizioni. Questa tecnologia permette al pneumatico di passare da una configurazione estiva (rigida e compatta) a una invernale (adatta alla neve), grazie alla capacità delle lamelle di aprirsi e chiudersi a seconda delle necessità. La gamma Powergy All Season SF sarà disponibile sul mercato a partire da agosto in 19 misure, che vanno dai 15” ai 19”.

Per gli automobilisti che invece prediligono il cambio gomme stagionale, Pirelli ha introdotto il nuovo Powergy Winter, che favorisce una guida sicura su asfalto asciutto, bagnato e su neve nei mesi più freddi dell’anno. Il controllo del veicolo durante tutta la vita del pneumatico è garantito dalle lamelle a geometria variabile che cambiano forma con la progressiva usura del battistrada, aumentando così la loro superficie e di conseguenza l’efficacia. 21 le misure in gamma, tra i 15” e i 19”, nei punti vendita dall’autunno.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Notice: Undefined variable: paged in /var/www/vhosts/kind-greider.95-110-134-48.plesk.page/megamodo.com/wp-content/plugins/zoxpress-plugin/widgets/widget-side-tab.php on line 161
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Automobili Lamborghini presta alla Fondazione IEO-MONZINO una Lamborghini Urus S per tutta la durata della “1000 Miglia Charity per la Ricerca”, l’iniziativa organizzata per...

Motori

Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era. Con un design accattivante, caratteristiche tecniche di prim’ordine, connettività super completa e tante...

Motori

Volkswagen annuncia un ampliamento significativo della sua gamma elettrica con l’introduzione di nuove versioni della ID.7. La casa automobilistica tedesca lancia le nuove ID.7...

Motori

Maserati Grecale è l’auto ufficiale del 50° G7 che si svolge, sotto la Presidenza italiana, presso Borgo Egnazia, nel comune di Fasano di Puglia,...