The Edge, innovativo sistema a LED

Arredamento

L’illuminazione degli spazi urbani sta assistendo a un grande cambiamento. Grazie ai prodotti The Edge, l’innovativo sistema a LED per esterni, è possibile illuminare piazze, strade, parcheggi e gallerie con la stessa efficacia del sistema tradizionale, ma con costi e consumi molto limitati.
The Edge
La chiave di un rendimento ottimizzato dei LED ad alta efficienza è nel sistema ottico. Ruud Lighting utilizza un rifrattore ottico, il nano reflector, situato direttamente sul LED. Variando la forma di questi rifrattori (attualmente sono già disponibili 8 nano-ottiche) e la quantità di moduli LED, la luce può essere direzionata per ottenere diverse distribuzioni luminose.

La vita attesa dei prodotti The Edge by Ruud Lighting è superiore alle 150.000 ore, considerando una temperatura ambientale media annua di 15°, grazie al sistema di gestione termica progettato per questi prodotti. La durata di un apparecchio a LED dipende dalla sua temperatura di funzionamento e la vita è calcolata non a completo spegnimento del prodotto, ma al raggiungimento ma al raggiungimento di un decadimento del flusso emesso pari al 20% (standard internazionale L80).

I prodotti tradizionali a scarica, invece, hanno una vita media di 20.000 ore, al termine delle quali è necessario sostituire la lampada al fine di mantenere l’impianto in efficienza.

The Edge

L’alimentazione dei LED avviene in corrente continua attraverso un convertitore elettronico con range di tensione di ingresso da 120V a 277V 50Hz/60Hz; il dispositivo agisce quindi da stabilizzatore di tensione e fa sì che il circuito interno in corrente continua che alimenta i diodi, non sia sensibile agli sbalzi di tensione o alle variazioni di tensione come quelle generate da un regolatore di flusso. Ne consegue che sui LED non si produce alcuna alterazione della corrente di ingresso al variare della tensione in impianto.
La tecnologia di questi prodotti rende le performance ottenute tra le migliori del mercato: emissione superiore ai 110 lumen per watt.

Il prodotto può funzionare con un dispositivo bipotenza che prevede l’impiego di una doppia corrente di alimentazione dei diodi; questa viene comandata da un interruttore collegabile ad un dispositivo esterno (orologio, fotocellula, etc.) e fa sì che la corrente sui LED passi da 350mA di alimentazione a 175mA. A fronte di una riduzione del consumo energetico del 50%, il flusso luminoso decade soltanto del 35%.
Il passaggio da pieno regime a regime ridotto e viceversa è immediato, così come l’accensione a freddo e la riaccensione a caldo del prodotto. Il dispositivo bipotenza aumenta notevolmente la durata dei diodi in quanto, se alimentati a 175mA, la temperatura di giunzione interna dei LED diminuisce notevolmente, aumentando del 25% l’efficienza relativa dei LED.

The Edge

I LED emettono una luce con temperatura di colore intorno ai 5500°K, con una resa cromatica pari a 75. Questo si traduce in una luce bianca che consente di visualizzare con maggiore chiarezza la scena urbana in tutti i suoi elementi e di assumere il giusto atteggiamento di fronte a eventuali situazioni di pericolo.
Inoltre la norma UNI 11248 prevede che qualora si utilizzino lampade il cui indice di resa cromatica sia > 60 (come nel caso degli apparecchi a LED) può essere ridotta di 1 la classe della strada (es. da 1.5 cd/mq si passa a 1 Cd/mq), mentre se le lampade hanno indice di resa cromatica < 30 (come, per esempio, per le lampade al sodio a.p.) si deve aumentare di 1 la classe della strada (es. da 1.5cd/mq si passa a 2 Cd/mq). Le caratteristiche del Prodotto The Edge by Ruud Lighting descritte si traducono in un notevole risparmio energetico ed nella quasi totale assenza di costi di manutenzione. The Edge è una linea completa di prodotti per le diverse applicazioni: dall’illuminazione stradale a quella a plafone, dall’arredo urbano all’illuminazione di parcheggi, aree verdi e gallerie. La tecnologia del futuro • Tecnologia pulita: I prodotti THE EDGE TM sono privi di mercurio o di altri metalli pesanti e rispondono pertanto alle direttive RoHS. • Tecnologia fredda minimo impatto termico sull’ambiente • Risparmio energetico: oggi LED è la sorgente a luce bianca più efficiente • Nessun costo di manutenzione: LED, un prodotto costruito per durare di più di 30 anni senza manutenzione (No Relamping, sistema Self-Cleaning) Il sistema LED • Tecnologia Nano Optic: 8 opzioni ottiche • TRS – Total Reflectivity System • Gestione elettronica: dimming e controllo • 5 anni di garanzia sul prodotto e 10 anni di garanzia sulla verniciatura • Ogni barra di LED contiene 20 LED da 1W, alimentati a 350mA, che possono essere composte per potenze da 20 a 240W Una completa linea di prodotti a LED • Illuminazione stradale • Illuminazione da plafone/pensilina • Arredo urbano e parcheggi • Aree verdi • Illuminazione di gallerie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *