Una grossa sorpresa in vista del primo Leone Ice Show

MotoriSport

A poco più di due settimane dal via della prima edizione del Leone Ice Show, due giorni sul ghiaccio che si terrà sabato 23 e domenica 24 gennaio a Pragelato (nell’alta Val Chisone, in provincia di Torino), una grossa novità è giunta ad arricchire ulteriormente il già nutrito programma messo a punto dall’associazione XXMIGLIA Corse.
ICECUP Pragelato
“Avevamo originariamente previsto di sfruttare la pista Ice di Pragelato la giornata di sabato e la mattina di domenica” spiega il presidente dell’associazione, Fabio Tumminelli; “poi ci è stata prospettata la possibilità di diventare una “manifestazione collaterale” della prova di Pragelato del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, che doveva essere spostata di data per evitare sovrapposizioni con altre gare.

E’ stata un’opportunità che non ci siamo voluti perdere, visto anche l’alto livello di spettacolarità di questo tipo di gare. Per cui, in virtù del “gentlemen agreement” che abbiamo subito raggiunto con gli organizzatori della Rally Team 971 (la società che organizza il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio), abbiamo apportato alcune modifiche al nostro programma della giornata di domenica: quel giorno infatti le nostre vetture entreranno in pista non solo al mattino ma, lungo tutta la giornata, fra una manche e l’altra della gara oltre che per circa due ore subito prima della pausa pranzo. Poi, fra una esibizione e l’altra, resteranno esposte al pubblico nell’area a loro dedicata, mentre i nostri equipaggi potranno andare a godersi lo spettacolo di chi sul ghiaccio ci corre davvero!”.

Per le “storiche” del Leone Ice Show la manifestazione resterà comunque un raduno, con i passaggi sulla pista ghiacciata sempre effettuati senza alcun rilievo cronometrico. Una sorta di sfilata, effettuata con le vetture opportunamente distanziate in modo da muoversi “in sicurezza” rispetto a chi le segue o le precede.

“Il programma della giornata di sabato non è invece cambiato” conclude Tumminelli; “chi vorrà potrà cominciare a girare già alle 8,00 anziché alle 9,00 e potrà continuare a farlo fino alle 17,00, quando inizieranno le batterie di qualificazione della gara del Campionato Italiano. Va ancora ricordato che durante la giornata, all’interno del Villaggio Kinka di Pragelato e poi direttamente sulla pista, si terranno anche le “lezioni di guida” sul ghiaccio tenute dallo specialista Davide Negri, campione europeo di rally cross e vincitore delle ultime due edizione del campionato neve ghiaccio Ice Cup. Non un vero e proprio corso di guida sul ghiaccio ma alcune lezioni di guida che, nei limiti del possibile, potranno essere personalizzate a piacimento e seguite “in libertà” dai partecipanti all’evento, eventualmente anche con la presenza del pilota in pista sull’auto dell’allievo”.

Le iscrizioni al Leone Ice Show sono ancora aperte ma occorre affrettarsi perché la disponibilità di posti è ovviamente contenuta. Maggiori informazioni, recapiti, costi e moduli di iscrizione sono disponibili nel sito Internet dell’evento, on line all’indirizzo di rete www.leonestorico.it.

hiddenCountTag: 1|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *