VDO DTCO 1381, milionesimo tachigrafo digitale

VDO DTCO 1381, milionesimo tachigrafo digitale

VDO annuncia il raggiungimento del milionesimo tachigrafo digitale prodotto, a soli due anni e mezzo dall’inizio della produzione in serie del VDO DTCO 1381.

VDO annuncia il raggiungimento del milionesimo tachigrafo digitale prodotto, a soli due anni e mezzo dall’inizio della produzione in serie del VDO DTCO 1381. Il prestigioso traguardo è stato raggiunto il 17 gennaio scorso negli impianti di Villingen-Schwenningen in Germania. VDO ha iniziato a studiare e produrre strumenti analogici atti a registrare i periodi di guida e di sosta su dischi cartacei fin dal 1923, per poi impegnarsi nel mondo del digitale con lo sviluppo e la messa in produzione del DTCO 1381 nell’estate del 2005. Da vero leader del settore, VDO non si limita tuttavia alla sola produzione dello strumento di registrazione, ma la sua offerta spazia su tutta una serie di servizi ad esso connessi, affiancando quotidianamente l’utente in ogni aspetto previsto dalla rigida normativa europea, dallo scarico dei dati, all’archiviazione e all’eventuale successiva analisi statistica.

Per rendere più agevole lo scarico dei dati, VDO ha infatti studiato una speciale Downloadkey da inserire direttamente nel tachigrafo e un apposito Lettore di Carte in grado di leggere il chip della carta conducente. Ma anche il Download Terminal, un terminale di scarico dati facilmente posizionabile a bordo e in grado di collegarsi alla rete aziendale senza richiedere la presenza di un computer o l’Outdoor Terminal, il terminale di scarico dati che si posiziona in aree che non necessitano di presidio, per poter procedere con lo scarico anche al di fuori dell’orario di lavoro.

Per archiviare i dati, invece, VDO ha messo a punto speciali software che consentono all’utente di gestire i dati in tutta tranquillità, sia privatamente sui propri computer (TIS-Office) sia via Internet sui potenti server della compagnia (TIS-Web).

VDO ha inoltre elaborato e organizzato appositi programmi di training per tutte le categorie di utenti, dai conducenti ai gestori di flotte, dai tecnici d’officina alle autorità competenti preposte ai controlli. E ha anche predisposto una fitta rete europea di officine autorizzate, i VDO Digital Partner, circa 10.000 punti dove trovare assistenza nell’uso, la manutenzione, la calibratura e la revisione del tachigrafo, obbligatoria ogni due anni.

Infine, è a disposizione dell’utenza anche un esauriente portale Internet dedicato a tutte le problematiche connesse all’uso dello strumento, una piattaforma informativa multilingue dove trovare informazioni complete sui requisiti del tachigrafo digitale, sulla rete dei VDO Digital Partner e sui prodotti e i corsi di formazione di VDO (www.siemensvdo.it/dtco).

“Un milione di tachigrafi in così poco tempo – ci tengono a sottolineare i responsabili della multinazionale – è un successo inaspettato, certamente riconducibile al nostro know-how e alla nostra pluriennale esperienza, ma anche alla vasta gamma di servizi accessori che siamo in grado di offrire rispetto alla concorrenza".

Il tachigrafo digitale è stato reso obbligatorio dall’Unione Europea per garantire una maggiore sicurezza contro le manomissioni, molto frequenti ai tempi del tachigrafo analogico. Questo strumento deve essere installato per legge su tutti i veicoli commerciali con un peso superiore alle 3,5 tonnellate di massa totale a terra (MTT) o sugli autobus con più di 9 posti, immatricolati dopo il 1° maggio 2006.

Le varie funzioni che caratterizzano questo nuovo fondamentale rilevatore elettronico di dati, quali un minor numero di ore alla guida, un controllo costante della velocità massima e delle soste obbligatorie, si traducono in una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada, pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti e una maggiore sicurezza sul posto di lavoro, la strada appunto, per l’autotrasportatore. Oltre ad essere considerato, in tutta Europa, da parte delle associazioni sindacali un valido strumento per la tutela dei diritti di coloro che operano nel mondo dei trasporti.

VDO DTCO 1381, milionesimo tachigrafo digitale

Discussione 0

I commenti vengono moderati prima di essere pubblicati.

Ancora nessun commento. Sii il primo a commentare!