Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

Jaguar Land Rover annuncia la partnership con Nvidia

Jaguar Land Rover ha stretto una partnership strategica pluriennale con NVIDIA, leader nell’intelligenza artificiale (AI) e nell’informatica, per sviluppare e fornire congiuntamente ai suoi clienti, sistemi di guida automatizzata di nuova generazione, oltre a servizi ed esperienze abilitati dall’intelligenza artificiale.

A partire dal 2025, tutti i nuovi veicoli Jaguar e Land Rover saranno prodotti sulla piattaforma software-defined NVIDIA DRIVE™, che offre un’ampia gamma di sicurezza attiva, sistemi di guida e parcheggio automatizzati e sistemi di assistenza alla guida. All’interno del veicolo, il sistema fornirà funzionalità di intelligenza artificiale, incluso il monitoraggio del conducente e dei passeggeri, nonché la visualizzazione avanzata dell’ambiente in cui opera il veicolo.

Questa soluzione full-stack è basata su NVIDIA DRIVE Hyperion, che include computer AV centralizzati DRIVE Orin™; software DRIVE AV e DRIVE IX; sistemi di sicurezza, protezione e rete; in più, sensori surround.  DRIVE Orin è il cervello AI dell’auto e gestisce il sistema operativo Jaguar Land Rover, mentre DRIVE Hyperion è il sistema nervoso centrale.

Jaguar Land Rover sfrutterà anche le soluzioni di data center sviluppate internamente con NVIDIA DGX per l’addestramento di modelli di IA e il software DRIVE Sim basato su NVIDIA Omniverse per simulazioni fisicamente accurate in tempo reale. Le funzionalità software-defined di Jaguar Land Rover e la sua architettura di verifica e convalida end-to-end consentiranno la fornitura di servizi innovativi di guida assistita e automatizzata per tutta la vita del veicolo tramite aggiornamenti software over-the-air.

Thierry Bolloré, CEO di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La collaborazione e la condivisione delle conoscenze con il leader del settore NVIDIA è essenziale per realizzare la nostra strategia Reimagine, stabilendo nuovi parametri di riferimento in termini di qualità, tecnologia e sostenibilità.

Jaguar Land Rover diventerà la Casa costruttrice dei veicoli di lusso più desiderabili al mondo e dei servizi per i clienti più esigenti. La nostra partnership strategica a lungo termine con NVIDIA aprirà un enorme potenziale per i nostri veicoli futuri, mentre l’azienda continua la sua trasformazione in una potenza digitale veramente globale”.

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha dichiarato: “Le auto di nuova generazione trasformeranno l’automotive in una delle industrie tecnologiche più grandi e avanzate. Flotte di auto programmabili software-defined offriranno nuove funzionalità e servizi per la vita dei veicoli. Siamo entusiasti di collaborare con Jaguar Land Rover per reinventare il futuro dei trasporti e creare le auto più avanzate”.

Jaguar Land Rover mira a raggiungere emissioni di CO2 pari a zero in tutta la catena di approvvigionamento, i prodotti e le operazioni entro il 2039.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Senza categoria

A poco più di due anni di distanza dal lancio di ACROSS Plug-In, Suzuki aggiorna la sua ammiraglia di gamma, “elettrica sempre e ibrida quando...

Motori

Dopo l’incoronazione quale “Auto dell’Anno”, il 31 gennaio ha preso il via la produzione regolare di Jeep Avenger, primo SUV 100% elettrico del brand...

Tecnologia

Xbox annuncia la disponibilità del nuovo Controller wireless per Xbox – Stellar Shift Special Edition. La famiglia Xbox aggiunge così una new entry alla...

Test

Con il “pensionamento” della berlina Phaeton, Touareg è diventata l’ammiraglia di casa Volkswagen posizionandosi al vertice della gamma. Ovviamente anche il SUV di Wolfsburg...