L’orologio RJ-Romain Jerome X East Side Gallery celebra la caduta del Muro di Berlino

Moda

RJ-Romain Jerome X East Side Gallery – Non è mai troppo tardi per cambiare. Non è mai troppo presto per ricordare. È sempre il momento per combattere per una giusta causa: Berlin-DNA. Celebrando i 25 anni dalla caduta della Cortina di Ferro, RJ-Romain Jerome lancia un nuovo ed esclusivo orologio in collaborazione con The East Side Gallery: Berlin-DNA. Dedicato alla creazione di orologi intrisi di nozioni di «icone e leggende», questo nuovo segnatempo traduce l’euforia sentita in seguito alla riunificazione della Germania nella forma di un vero e proprio pezzo d’arte per il polso.

Dopo la riunificazione, nel 1990, la East Side Gallery ha radunato 118 artisti provenienti da tutto il mondo per dipingere 1,3 km lungo il lato est del muro. Conosciuta come la più lunga galleria a cielo aperto del mondo, questo monumento storico è anche uno dei più visitati della Germania.

Minacciato da inquinamento, da atti vandalici o dal deterioramento, RJ-Romain Jerome si è impegnato a preservare questo emblema storico contribuendo con i proventi della vendita degli orologi Berlino-DNA per la East Side Gallery.

«L’East Side Gallery incarna allo stesso tempo un pezzo d’arte e un pezzo di storia. Questa combinazione è senza precedenti nel mondo di oggi. Il Muro è un ricordo costante della passione e dell’impegno delle persone per la ricerca della libertà, e traduce l’euforia sentita per la riunificazione! Le immagini delle persone che letteralmente demolivano il Muro dopo decenni di oppressione ha segnato le menti di milioni di persone e sono diventate leggendarie. “E’ esattamente questo il tipo di leggenda che ispira RJ-Romain Jerome», ha affermato Manuel Emch, CEO di RJ-Romain Jerome. «Con questa partnership, vogliamo dare l’esempio nel preservare le tracce artistiche e storiche.»

L’orologio Berlin-DNA ha una cassa da 46 mm di diametro in acciaio con trattamento PVD nero e lunetta in ceramica nera. Osservandolo dall’alto, il quadrante grigio mostra la traccia di una parte di Berlino con strade ed edifici tridimensionali. Il quadrante è evidenziato dal rosso della traccia del Muro con un rivestimento in Superluminova verde e una linea blu che ricorda il fiume Sprea. Il design del quadrante è stato ispirato alla caduta del Muro, avvenuta dopo il tramonto sulla città. Pertanto RJ-Romain Jerome ha lavorato l’intero quadrante in Superluminova consentendo alle strade e agli spazi aperti della città di illuminarsi nel buio.

La collaborazione con l’East Side Gallery ha permesso a RJ-Romain Jerome di raccogliere frammenti del muro che sono stati integrati all’interno del quadrante dell’orologio – creando un pezzo unico di arte, perpetuando la storia contemporanea sul polso.

Il fondo dell’orologio, edizione limitata a 25 esemplari, ospita uno dei dipinti più famosi che si trova sul muro della East Side Gallery: «The Brother kiss» di un’artista russo, Dmitri Vrubel. Ispirato ad una foto scattata nel 1979 «The Kiss» illustra il leader sovietico Leonid Breznev e il presidente della Germania orientale Erich Honnecker, che si scambiano un bacio dopo il discorso del signor Breznev durante il 30° anniversario della Repubblica Democratica Tedesca.

Una stampa di questa famosa immagine si trova su ogni fondo. L’orologio è dotato di un bellissimo cinturino nero in coccodrillo Hornback che richiama l’oscurità della cassa.

Il muro di Berlino si ergeva come simbolo della dittatura e della separazione, ma anche della lotta pacifica per la libertà, dell’euforia e della vera solidarietà. Ogni fortunato proprietario di un orologio Berlin-DNA possiederà un tesoro senza tempo che trascrive i pensieri e le emozioni di Dmitri Vrubel durante la produzione della sua arte nel 1990 ed è una testimonianza incredibile di libertà, speranze e sogni per una società più umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *