Mahindra XUV500 è l’auto ufficiale del Campionato Italiano Velocità

MahindraSport

La nuova Mahindra XUV500 è l’auto ufficiale del Campionato Italiano Velocità di motociclismo di cui l’azienda indiana è da quest’anno sponsor. Dopo aver preso parte per la prima volta con un proprio team all’edizione 2012 della serie tricolore e partecipato per due anni al Motomondiale, il gruppo indiano Mahindra ha deciso di estendere la sua presenza nel mondo delle competizioni motociclistiche divenendo sponsor del Campionato Italiano di Velocità in circuito.

Conosciuto in Europa soprattutto per i suoi veicoli a 4 ruote motrici sviluppati dalla divisione Automotive e distribuiti nel nostro continente da Mahindra Europe con sede nei pressi di Roma, il gruppo indiano ha da anni anche una divisione, la Mahindra 2Wheelers con sede a Pithampur, in India, che produce circa 450.000 motocicli all’anno. La gamma attuale comprende 5 scooter e 2 moto leggere.

«E’ stata una scelta quasi naturale per il gruppo Mahindra & Mahindra decidere di utilizzare le competizioni motociclistiche per fare conoscere meglio il suo marchio a livello globale» ha sottolineato Angelantonio Molfetta, amministratore delegato di Mahindra Europe. «Come italiani, è per noi motivo di soddisfazione vedere che la società Mahindra Racing Srl deputata a gestire questo impegno sportivo, abbia come noi origini ed uno staff italiano».

«Siamo molto felici che il rapporto con Mahindra abbia compiuto un salto di qualità» conferma Paolo Sesti, presidente della Federazione Motociclistica Italiana. «Il fatto che, dopo la positiva esperienza della scorsa stagione come team in pista, un’azienda importante ed in grande espansione come quella indiana abbia scelto anche di diventare “partner” del CIV è gratificante ed al tempo stesso conferma la dimensione e l’”appeal” che il campionato tricolore ha raggiunto negli ultimi anni».

Nel 2013 Mahidra Racing parteciperà alle 17 gare del Motomondiale ed alle 5 del CIV nella categoria Moto3 con due moto equipaggiate con motori a 4 tempi di 250 cc preparati dalla svizzera Suter Racing Technology. Nella serie iridata i piloti saranno lo spagnolo Efren Vazquez ed il portoghese Miguel Oliveira, mentre in quella tricolore saranno gli italiani Andrea Locatelli e Ruben Rinaldi.

Lanciato lo scorso Autunno sul mercato europeo, il nuovo XUV500 è il primo 4×4 Mahindra con carrozzeria a scocca portante in acciaio ad alta resistenza studiata per privilegiare il comfort di marcia e la sicurezza degli occupanti. Risultato: su una strada sterrata, così come in autostrada, questo SUV è sempre perfettamente a suo agio. Così come i suoi 7 occupanti che possono contare su un comfort ed un serie di equipaggiamenti di prima classe.

Mahindra XUV500 è equipaggiato con la più recente versione del 2.200 turbodiesel common-rail tipo m-Hawk, un 4 cilindri da 103 kW (140 CV) omologato Euro 5 che consuma 7,0 litri di gasolio ogni 100 chilometri nel ciclo misto (versione AWD) ed emette 184 g/km di CO2. Tutto ciò rende ancora più interessante la proposta commerciale di un SUV a 7 posti che ha già un rapporto prodotto/prezzo molto interessante, soprattutto se confrontato con quello di analoghi veicoli concorrenti, a parità di equipaggiamento. La versione a 2 ruote motrici (full optional) è in vendita al pubblico a 22.888 Euro, mentre quella a trazione integrale inseribile automaticamente (full optional) a 24.959 Euro (offerta campagna incentivi). Un ulteriore importante vantaggio è la formula di garanzia (5 anni o 100.000 chilometri), superiore cioè a quella di alcuni concorrenti , che conferma la fiducia del costruttore in questo prodotto.

Calendario Campionato Italiano Velocità 2013
15-17 Marzo – test ad Imola
12-14 Aprile – Mugello
24-26 Maggio – Vallelunga
14-16 Giugno – Misano
12-14 Luglio – Imola
20-22 Settembre – Mugello

Le migliori offerte

hiddenCountTag: 9|||hiddenCountRequest: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *