Milestone e Dorna Sports S.L. hanno recentemente annunciato l’imminente uscita di MotoGP23, il nuovo capitolo della storica serie di giochi dedicati al mondo delle due ruote. Il videogioco sarà disponibile dall’8 giugno 2023 su PlayStation5, PlayStation4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e Steam, con tutti i piloti e i tracciati ufficiali della stagione 2023 per le categorie MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE.
Tra le novità più interessanti, MotoGP23 offre una modalità carriera completamente riprogettata. Infatti, i giocatori potranno costruire il proprio percorso per diventare una leggenda delle due ruote, grazie all’introduzione dei Turning Points che influiranno sui percorsi di carriera in base alle prestazioni ottenute e alle decisioni prese da ciascun giocatore. Dopo aver debuttato nella parte finale di una stagione Moto3, sarà possibile avanzare più rapidamente nelle diverse classi a seconda dei risultati ottenuti. Tuttavia, trovare un contratto non sarà facile, poiché ogni squadra avrà solo due posti e i giocatori dovranno competere con i piloti ufficiali per guadagnarsi il proprio. I Turning Points influenzeranno anche lo sviluppo delle moto durante i test stagionali, con sfide dedicate per accelerare l’evoluzione.
Inoltre, MotoGP23 avrà anche un social network per interagire con piloti, team e produttori. Proprio come nella vita reale, questo sarà il luogo in cui stringere amicizie ma anche infastidire i rivali, visto che l’IA agirà in modo diverso durante le gare anche in base al modo in cui i giocatori si comportano sul social network.
Ma non finisce qui: il nuovo videogioco offrirà anche molte opzioni multiplayer, sia online che offline. Per la prima volta, il cross-play consentirà di gareggiare con altri giocatori indipendentemente dalla piattaforma e dalla generazione della console, mentre le nuove gare classificate garantiranno scontri equi facendo competere tra loro giocatori dello stesso livello. Torna anche lo split-screen locale per 2 giocatori, per consentire ai giocatori di sfidare gli amici fianco a fianco sul divano.
Inoltre, due nuove caratteristiche porteranno la simulazione a un livello di realismo completamente nuovo: il Meteo Dinamico, che farà la differenza durante le gare asciutte che diventano improvvisamente bagnate, e l’IA avanzata che renderà il comportamento in pista dei piloti più coerente con il loro stile di gara reale, in quanto ogni pilota avrà una personalità unica che influenzerà direttamente le sue azioni durante le sfide.
Infine, gli editor grafici di caschi, adesivi, numeri di gara e “butt patch” permetteranno ai giocatori di mostrare il proprio stile rendendo il loro viaggio nella MotoGP™ ancora più unico.