Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Sport

L’ADAC Opel e-Rally Cup nel 2022 acquisisce un profilo più internazionale

I preparativi per il 2022 sono iniziati non appena l’ultima Opel Corsa-e Rally elettrica ha tagliato il traguardo del round finale dell’ADAC Opel e-Rally Cup dello scorso anno. Oltre a ciò, sono stati ulteriormente perfezionati anche la trazione e il sistema sonoro della Opel Corsa-e Rally.

Durante l’inverno, ADAC e Opel non hanno lasciato nulla di intentato per migliorare ulteriormente la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo. L’ADAC Opel e-Rally Cup 2022 promette dunque ancora più emozioni e una maggiore varietà.

Innanzitutto, il calendario 2022 risulta decisamente più interessante e di respiro più internazionale. Oltre che alle gare del Campionato Rally Tedesco, le e-car da 100 kW (136 CV) parteciperanno a eventi altrettanto impegnativi ed emozionanti nei Paesi limitrofi. Le prove tedesche sono costituite dall’ADAC Rally Sulingen, l’ADAC Rally Stemweder Berg, l’ADAC Rally Saarland-Pfalz e l’ADAC Rally 3 Città. A esse si aggiungono esibizioni come ospiti al Rally ELE nei Paesi Bassi, al Rally Weiz in Austria e al Rally del Monte Bianco nelle Alpi francesi.

Messa a punto: sound migliore, trazione ancora più elevata

Nonostante l’elevata affidabilità e le straordinarie prestazioni della Opel Corsa-e Rally, la tecnologia di questa rivoluzionaria vettura da rally è stata oggetto di ulteriori ottimizzazioni. Per esempio, un differenziale a slittamento limitato modificato assicura che i piloti possano trasferire su strada una porzione ancora maggiore dei 260 Newton metri di coppia motrice. Anche il sistema sonoro è stato migliorato in quanto parte del sistema di sicurezza complessivo, il che facilita la percezione acustica dell’auto elettrica da rally e ne accresce il fascino.

L’immagine del rally riservato alle vetture elettrificate continua a consolidarsi. Team e piloti da tutta Europa manifestano interesse per l’ADAC Opel e-Rally Cup. I giovani piloti rally puntano al premio in denaro di 100.000 euro e alla straordinaria opportunità, una volta dimostrate le loro capacità, di passare all’ADAC Opel Rally Junior Team l’anno successivo. A quel punto si metteranno al volante della Opel Corsa Rally4 e gareggeranno nelle competizioni internazionali.

“Con l’ADAC Opel e-Rally Cup, ADAC e Opel, partner di lunga data, hanno creato un nuovo punto di riferimento nel motorsport internazionale”, ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. “Abbiamo dimostrato che il rally elettrico funziona ed entusiasma. La competizione si rivelerà ancora migliore in questa stagione, grazie a un calendario molto interessante e al perfezionamento delle tecnologie”.

“L’ADAC Opel e-Rally Cup è uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di ADAC, che riconosce un ruolo pionieristico al motorsport sostenibile e orientato al futuro”, ha aggiunto il responsabile di ADAC Motorsport, Thomas Voss. “Lo sport sta attraversando una fase di grandi cambiamenti. ADAC e Opel desiderano contribuire attivamente a questa trasformazione e la prima coppa monomarca per auto rally elettriche al mondo ci mostra già oggi quello che potrà essere il futuro”.

Calendario 2022 della ADAC Opel e-Rally Cup

06-07/05  ADAC Actronics Rally, Sulingen* (Germania)
20-21/05  ELE Rally, Eindhoven (Paesi Bassi)
10-11/06  ADAC Rally Stemweder Berg*, Lübbecke (Germania)
14-16/07  Rally Weiz (Austria)
19-20/08  ADAC Saarland-Pfalz Rally*, St. Wendel (Germania)
08-10/09  Rally Mont-Blanc, Morzine (Francia)
14-15/10  ADAC Rally 3 Città*, Bassa Baviera (Germania)

* Campionato Rally di Germania

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Si è chiusa ufficialmente la settima edizione del Porsche Festival andata in scena, per il secondo anno consecutivo, al Porsche Experience Center Franciacorta. Con...

Motori

Koelliker, leader dal 1936 nell’importazione e vendita di automobili, annuncia l’arrivo in squadra di Chiara Garbuglia in qualità di PR Manager del Gruppo con...

Motori

Torna un’icona del Brand: Maserati presenta la nuova GranTurismo e segna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500. La...

Motori

Dodici anni dopo il lancio della prima Audi R8 GT, Audi Sport torna a dedicare la “cura GT” alla supersportiva dei quattro anelli. Il...