Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Spettacolo

Dardust presenta l’album “Urban Impressionism”

Dardust è pronto a stupire il pubblico con il suo nuovo progetto discografico, intitolato “Urban Impressionism”, in uscita l’8 novembre per Artist First e Sony Masterworks. Con una carriera decennale all’attivo, Dardust si è fatto notare per uno stile personalissimo che unisce il classico e il contemporaneo, creando atmosfere non convenzionali che spaziano tra pianoforte ed elettronica.

Urban Impressionism è un lavoro composto da 13 impressioni al pianoforte, in cui Dardust esplora nuove combinazioni di suoni e contrasti per creare vivide atmosfere. L’album è stato anticipato dai brani Mon coeur, Béton Brut, Impression, Skyline, Italian Rêverie, Danse (en plein air), Nocturne of You, e sarà disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali.

“Tutto è nato da un’analisi delle strutture compositive di Brian Eno, Debussy e Steve Reich. Da lì ho trovato un mio linguaggio ‘minimale’, in cui il pianoforte continua a ricoprire un ruolo centrale”, racconta Dardust.

L’artista ha lavorato a questo progetto ispirandosi alle geometrie architettoniche delle periferie urbane e alle rapide pennellate dell’impressionismo pittorico, che si riflettono nel suo approccio alla composizione. Dardust ha esplorato nuovi scenari urbani attraverso viaggi e registrazioni di suoni nelle periferie di diverse città, trasformando queste esperienze in vere e proprie opere musicali.

Una parte fondamentale di questo progetto sono i video musicali che accompagnano i singoli brani, girati a Parigi in luoghi brutalisti. Questo permette al pubblico di immergersi completamente nell’atmosfera dell’album, che sfida le convenzioni della musica neoclassica/contemporanea abbattendo i confini tra le arti.

Dopo l’uscita dell’album, Dardust darà il via a un tour che toccherà diverse città europee, con due speciali eventi live il 12 marzo a Milano e il 14 marzo a Roma, per poi proseguire in varie località tra cui Barcellona, Madrid, Lisbona, Parigi, Bruxelles, Amburgo, Berlino, Praga, Utrecht e Londra.

Con “Urban Impressionism”, Dardust offre al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente, che unisce la potenza emotiva del pianoforte alle sfumature dell’elettronica, in un viaggio musicale che non mancherà di lasciare un’impronta indelebile nei cuori degli ascoltatori.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Spettacolo

Da venerdì 6 dicembre sarà in rotazione radiofonica il singolo di JACK SAVORETTI “Bada Bing, Bada Boom” feat. MILES KANE, uscito anche in UK...

Spettacolo

Torna in una nuova forma una delle canzoni più celebri dei Pooh, “Amici per sempre”. Una collaborazione speciale tra i due dj e produttori...

Spettacolo

Il giovane cantautore Giuse The Lizia non si ferma dopo il successo del suo nuovo album “INTERNET” e l’incredibile reazione del pubblico al suo...

Spettacolo

Nel panorama musicale internazionale, poche band possono vantare un successo e una longevità come i leggendari The Cure. Dopo il trionfale ritorno con l’album...