Il 20 luglio, presso il circuito di Suzuka, Kawasaki Motors ha effettuato la prova dinamica della HySE, mostrando al pubblico il funzionamento della prima moto alimentata ad idrogeno.
Kawasaki HySE è stata sviluppata e costruita a seguito di una ricerca iniziata nel marzo 2023. Le prove di collaudo sono iniziate quest’anno e hanno portato a una dimostrazione pubblica. La moto è equipaggiata con un motore a idrogeno derivato dal quattro cilindri in linea sovralimentato da 998 cm³ della Kawasaki Ninja H2, opportunamente modificato per consentire l’iniezione diretta di idrogeno nei cilindri. Il telaio della moto è stato appositamente progettato per ospitare le bombole di idrogeno e il sistema di rifornimento associato.
Le motociclette a idrogeno operano utilizzando la combustione dell’idrogeno, offrendo il rombo e le sensazioni amate dai motociclisti ad ogni apertura dell’acceleratore, ma producendo principalmente acqua come emissione. Nel contesto dell’iniziativa “carbon neutral”, Kawasaki Motors sta attualmente portando avanti attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di realizzare, entro il 2030, una motocicletta con motore a combustione interna a idrogeno a zero emissioni.