Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Kia Sportage HEV: comfort e stile le sue armi migliori

E’ un SUV specificamente progettato e sviluppato per l’Europa. Con la quinta generazione di Sportage, Kia compie un notevole passo avanti sotto tanti punti di vista, a cominciare dal design e dalle motorizzazioni che comprendono tutte le tipologie di ibrido, dalle versioni mild hybrid fino alle plug-in hybrid, passando per la variante full hybrid come la vettura della nostra prova.

Come sempre, cominciamo da uno sguardo all’estetica. Le linee esterne del nuovo Sportage sono tese e nitide e si diramano lungo il corpo vettura amplificando le tensioni tra i volumi. La calandra, che occupa tutto il frontale, ben si combina con i gruppi ottici Matrix LED. Il profilo laterale presenta una linea di cintura cromata che crea linee armoniose con lo spoiler posteriore ed esalta l’aspetto sportivo della vettura. Il tutto è impreziosito dagli elementi in nero lucido che caratterizzano la versione GT Line.

Gli interni della Kia Sportage sono fatti con cura, con materiali di buona qualità e un design personale. Qui, a catturare l’occhio, e sicuramente la strumentazione digitale che si combina con il display dell’infotainment, per offrire una visione a tutto schermo. Il touchscreen high-tech da 12,3 pollici e il display touch multifunzione sono il centro nevralgico per la connettività e le diverse funzionalità di guidatore e passeggero. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati dando prevalenza alla facilità d’uso, all’intuitività dei comandi e alla piacevolezza al tatto. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato di display a cristalli liquidi di ultima generazione. L’abitacolo ampio e pensato per il massimo della funzionalità, poggia su un passo di 2.680 mm. La larghezza del corpo vettura è di 1.865 mm mentre la lunghezza è di 4.515 mm. L’altezza è di 1.650 mm. Queste misure hanno consentito di realizzare un SUV che è un riferimento in termini di spazio utile per le gambe, per la testa e la capacità del bagagliaio.

Come detto, la versione della nostra prova è la full hybrid GT-Line Plus con 230cv. Si tratta di un sistema ibrido di tipo parallelo con il propulsore benzina 1.6 Turbo da 180cv e un motore elettrico da 60cv e 254Nm di coppia per una potenza di sistema di 230cv e 350Nm di coppia. Il sistema è abbinato ad una trasmissione a convertitore di coppia a sei marce all’interno del quale è inserito il motore elettrico ed una trazione integrale di tipo meccanico AWD.

Alla guida, la Sportage ha un comportamento sicuro. l’assetto morbido e l’ottimo isolamento dall’esterno restituiscono un comfort di alto livello che si traduce in una guida fluida. Durante l’erogazione, i due motori lavorano molto bene, spingendo in maniera vivace. Il cambio è dolce nei passaggi di marcia, ma non molto reattivo in scalata e non presenta lo sgradevole “effetto scooter”. Guardando ai consumi, il sistema full hybrid riesce a rendere al meglio per lo più in ambito urbano ed extra-urbano dove i consumi si attestano intorno ai 20 km/l. In autostrada si viaggia per lo più in modalità benzina. Qui i consumi si alzano notevolmente attestandosi intorno ai 13 km/l.

Il listino di Kia Sportage Hybrid attacca a 38.900 euro. La versione della nostra prova la GT Line Plus con trazione AWD, ha un listino di 46.650.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Il 2024 è l’anno della svolta per Alpine, impegnata nello sviluppo della sua strategia e dell’ambizioso piano prodotto. Con il lancio di A290, Alpine...

Motori

Toyota  ha celebrato la produzione della sua cinquemilionesima vettura presso lo stabilimento di Burnaston, situato a Derbyshire, nel Regno Unito. Il modello che ha...

Motori

Stellantis N.V. e Factorial hanno annunciato un nuovo, importante sviluppo nella loro partnership per accelerare la diffusione di veicoli elettrici (EV) di nuova generazione alimentati...

Motori

Da oggi, la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida da 136CV è finalmente disponibile presso i rivenditori italiani per una prova su strada. Questa versione...