Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

RENAULT AUSTRAL-E: SUV ibrido di successo

Con Nuovo Austral, Renault prosegue l’offensiva già avviata con Arkana e Nuova Mégane E-TECH Electric in questo segmento, seguendo la tradizione delle “voitures à vivre”, con un approccio assolutamente moderno. Austral rientra pienamente nel piano strategico Renaulution. Noi l’abbiamo provata con motorizzazione full-hybrid.

Dal punto di vista estetico. I gruppi ottici anteriori e posteriori propongono la tipica forma a “C” appartenente ormai a tutta la gamma Renault. La linea è filante e muscolosa con un taglio finale netto e il tetto leggermente spiovente. Un tocco hi-tech arriva grazie al disegno dei paraurti anteriori e alla struttura tridimensionale dei fari, che davanti possono essere Matrix LED.

Gli interni high-tech e raffinati di Nuovo Austral offrono un comfort degno dei rinomati modelli che hanno fatto la storia di Renault. Fiore all’occhiello del suo abitacolo generoso e accogliente, il display OpenR mostra i dati di bordo, oltre a quelli di navigazione e multimedialità, integrando i migliori servizi e applicazioni di Google. I due grandi display da 12’’, ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3’’, offrono una superficie totale di circa 1.000 cm2 per un’esperienza di guida intuitiva e immersiva.

L’atmosfera è accogliente e ben illuminata, caratterizzata da superfici dai contorni precisi arricchite da un’illuminazione a LED personalizzabile. I materiali di rivestimento morbidi, utilizzati per la parte superiore e centrale della plancia e per i pannelli porta, contribuiscono a creare un ambiente raffinato. Nella Esprit Alpine (quella del nostro test), inoltre, è di scena l’Alcantara per aggiungere un tocco di eleganza. Dietro, lo spazio è buono anche per tre passeggeri, grazie al tunnel centrale poco invasivo. Molto comoda, in questo senso, la seduta scorrevole che consente di far avanzare o retrocedere il divano di 16 cm. Il bagagliaio parte da 430 litri per la E-Tech della nostra prova, e arriva fino a 1.455 litri con gli schienali abbattuti.

L’austral e-Tech è spinta da un powertrain composto da un motore a benzina 1.2 tre cilindri e due motori elettrici, uno per la trazione alle ruote e l’altro che funziona da starter ad alta intensità. Potenza totale: 200 CV. Attraverso un pratico pulsante situato sul volante, il conducente ha la possibilità di selezionare tra le modalità Eco, Comfort e Sport, oltre a una posizione personalizzabile. Queste impostazioni influenzano sia l’esperienza di guida (come la rigidità dello sterzo, la reattività del motore, l’agilità del telaio e la percezione delle marce) che l’atmosfera a bordo, intervenendo sulle luci dell’abitacolo, sulla visualizzazione e sul colore del cruscotto.

Alla guida Austral restituisce un comfort notevole grazie a delle sospensioni tarate per assorbire in maniera efficace buche, dossi e manti dissestati. Questo va un pò a scapito della agilità sul misto stretto dove si percepisce una certa tendenza al rollio. Il conducente può contare su 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), modalità MULTI-SENSE e il 4CONTROL Advanced, l’ultimo sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Tutte tecnologie utili, proattive e smart al servizio del comfort, del piacere e della sicurezza degli occupanti.

Il listino parte da 32.000 euro per il Mild Hybrid Advanced a 48V da 130 CV. Sale a 36.000 euro per il Mild Hybrid a 12V da 160 CV, abbinato ad un 1.3 4 cilindri e al cambio automatico a 7 rapporti. Il full hybrid E-Tech parte da 39.500 euro in allestimento Techno, mentre la Esprit Alpine parte da 41.000 euro.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Il 2024 è l’anno della svolta per Alpine, impegnata nello sviluppo della sua strategia e dell’ambizioso piano prodotto. Con il lancio di A290, Alpine...

Motori

Toyota  ha celebrato la produzione della sua cinquemilionesima vettura presso lo stabilimento di Burnaston, situato a Derbyshire, nel Regno Unito. Il modello che ha...

Motori

Stellantis N.V. e Factorial hanno annunciato un nuovo, importante sviluppo nella loro partnership per accelerare la diffusione di veicoli elettrici (EV) di nuova generazione alimentati...

Motori

Da oggi, la nuova Alfa Romeo Junior Ibrida da 136CV è finalmente disponibile presso i rivenditori italiani per una prova su strada. Questa versione...