Enduro è il nuovo orologio GPS multisport di Garmin progettato appositamente per accompagnarvi nelle gare di #endurance più dure. Realizzato pensando agli atleti di resistenza, Enduro è dotato di lente Power Glass per la ricarica solare e della relativa app Power Manager per la gestione della batteria, così da poter contare su settimane di autonomia e sfruttare tutte le funzioni per l’allenamento e il tracciamento più avanzate.
Ma l’autonomia non è l’unico fattore che rende Enduro l’orologio adatto per le discipline di endurance. Ecco tutte le novità e le funzioni dedicate:
VO2max ottimizzato per il trail
L’idoneità cardiorespiratoria, misurata in termini di VO2max, riflette la capacità di prestazione aerobica. Fino ad ora, il tentativo di valutare il VO2max in condizioni difficili portava tipicamente a sottostimare i livelli di forma fisica ma, con l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo utilizzato per la stima del VO2max, sono stati introdotti miglioramenti significativi che rendono possibile una valutazione accurata della forma fisica anche su terreni accidentati e mutevoli come quelli del trail running. Con Enduro è possibile avere dati precisi su VO2max, Training Status e Performance Condition pur continuando ad allenarsi, oltre ovviamente a una gamma completa di metriche e approfondimenti disponibili.
ClimbPro migliorata ed estesa
La funzione ClimbPro aiuta a gestire lo sforzo lungo il percorso mostrando quante salite bisognerà affrontare, quante sono già state conquistate, la loro lunghezza e la pendenza. Avvicinandosi ad ognuna di esse appare automaticamente una schermata dedicata che ne mostrerà tutti i dettagli della salita fornendovi in tempo reale un resoconto completo sulla distanza percorsa, quella ancora da coprire e la pendenza media rimanente. Con Enduro, per aumentare il livello di sicurezza e consapevolezza, la funzione ClimbPro è stata migliorata ed estesa in modo da fornire le stesse informazioni in tempo reale anche per le discese e i tratti pianeggianti sul percorso.
Profilo UltraRun
Fino ad oggi, anche per le gare più lunghe, bisognava selezionare uno tra i profili Corsa e Trail Run. Oggi, nell’elenco delle app disponibili su Enduro, c’è il nuovo profilo UltraRun, che include un timer integrato per gli avvisi su soste e riposo.
Autonomia senza pari
Come per gli ultimi modelli Solar, anche Enduro integra la lente Power Glass per sfruttare l’energia solare e prolungare la durata della batteria. Tramite l’app Power Manager si possono personalizzare le impostazioni dell’orologio per ottimizzare il consumo energetico e ottenere la massima autonomia possibile. Infatti, Enduro, è ad oggi il wearable Garmin con la maggior autonomia. Può arrivare addirittura fino a 300 giorni e, con una carica completa, è possibile usarlo fino a 70 ore che, grazie alla ricarica solare, potrebbero estendersi fin anche a 80 ore.
Cinturino in nylon UltraFit
Oltre ad una grandissima autonomia, Enduro è anche ultra-leggero. La versione in acciaio pesa solo 74 grammi (il 25% in meno rispetto a fenix 6X Pro Solar) e la versione in titanio pesa ancora meno: 62 grammi. Parte del merito va anche ai nuovi cinturini UltraFit in nylon elastico e antimicrobico. Con un peso inferiore a 6 grammi risultano estremamente leggeri, sono dotati di doppia chiusura a strappo e garantiscono il massimo comfort, traspirazione, prestazioni affidabili e una durata superiore.