Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Tecnologia

Garmin: Enduro è il nuovo orologio GPS per l’endurance

Enduro è il nuovo orologio GPS multisport di Garmin progettato appositamente per accompagnarvi nelle gare di #endurance più dure. Realizzato pensando agli atleti di resistenza, Enduro è dotato di lente Power Glass per la ricarica solare e della relativa app Power Manager per la gestione della batteria, così da poter contare su settimane di autonomia e sfruttare tutte le funzioni per l’allenamento e il tracciamento più avanzate.

Ma l’autonomia non è l’unico fattore che rende Enduro l’orologio adatto per le discipline di endurance. Ecco tutte le novità e le funzioni dedicate:

VO2max ottimizzato per il trail

L’idoneità cardiorespiratoria, misurata in termini di VO2max, riflette la capacità di prestazione aerobica. Fino ad ora, il tentativo di valutare il VO2max in condizioni difficili portava tipicamente a sottostimare i livelli di forma fisica ma, con l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo utilizzato per la stima del VO2max, sono stati introdotti miglioramenti significativi che rendono possibile una valutazione accurata della forma fisica anche su terreni accidentati e mutevoli come quelli del trail running. Con Enduro è possibile avere dati precisi su VO2max, Training Status e Performance Condition pur continuando ad allenarsi, oltre ovviamente a una gamma completa di metriche e approfondimenti disponibili.

ClimbPro migliorata ed estesa

La funzione ClimbPro aiuta a gestire lo sforzo lungo il percorso mostrando quante salite bisognerà affrontare, quante sono già state conquistate, la loro lunghezza e la pendenza. Avvicinandosi ad ognuna di esse appare automaticamente una schermata dedicata che ne mostrerà tutti i dettagli della salita fornendovi in tempo reale un resoconto completo sulla distanza percorsa, quella ancora da coprire e la pendenza media rimanente. Con Enduro, per aumentare il livello di sicurezza e consapevolezza, la funzione ClimbPro è stata migliorata ed estesa in modo da fornire le stesse informazioni in tempo reale anche per le discese e i tratti pianeggianti sul percorso.

Profilo UltraRun

Fino ad oggi, anche per le gare più lunghe, bisognava selezionare uno tra i profili Corsa e Trail Run. Oggi, nell’elenco delle app disponibili su Enduro, c’è il nuovo profilo UltraRun, che include un timer integrato per gli avvisi su soste e riposo.

Autonomia senza pari

Come per gli ultimi modelli Solar, anche Enduro integra la lente Power Glass per sfruttare l’energia solare e prolungare la durata della batteria. Tramite l’app Power Manager si possono personalizzare le impostazioni dell’orologio per ottimizzare il consumo energetico e ottenere la massima autonomia possibile. Infatti, Enduro, è ad oggi il wearable Garmin con la maggior autonomia. Può arrivare addirittura fino a 300 giorni e, con una carica completa, è possibile usarlo fino a 70 ore che, grazie alla ricarica solare, potrebbero estendersi fin anche a 80 ore.

Cinturino in nylon UltraFit

Oltre ad una grandissima autonomia, Enduro è anche ultra-leggero. La versione in acciaio pesa solo 74 grammi (il 25% in meno rispetto a fenix 6X Pro Solar) e la versione in titanio pesa ancora meno: 62 grammi. Parte del merito va anche ai nuovi cinturini UltraFit in nylon elastico e antimicrobico. Con un peso inferiore a 6 grammi risultano estremamente leggeri, sono dotati di doppia chiusura a strappo e garantiscono il massimo comfort, traspirazione, prestazioni affidabili e una durata superiore.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Sport

Il nuovo design rivisita l’iconico stemma utilizzato sulle maglie giallorosse tra il 1997 e il 2013 durante il quale sono stati vinti lo scudetto,...

Società

Helbiz, leader globale nella micromobilità e primo nel suo settore ad essere quotato pubblicamente al Nasdaq, ha annunciato oggi un accordo tra Helbiz Media,...

Sport

Nel 2016 Udinese Calcio e Dacia presentarono ufficialmente il nuovo Stadio Friuli sponsorizzato Dacia, una struttura moderna e polifunzionale pensata non soltanto per i...

Motori

Bridgestone è stata scelta da Ferrari come fornitore di pneumatici per l’ultima auto GT della casa italiana, la Ferrari Roma. Con 620 CV e...