Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Moda

Nuovo Nissan Qashqai: tutto a portata di app

Per chi acquista Nissan Qashqai, prendere confidenza con la nuova vettura e sfruttarne da subito tutte le potenzialità è ancora più facile grazie a Nissan Driver’s Guide, l’app libera e gratuita che può essere scaricata su dispositivi mobili Apple (tramite App Store) e Android (tramite Play Store).

Con pochi tocchi sullo schermo dello smartphone è possibile, ad esempio, capire il funzionamento e l’utilizzo delle tecnologie di bordo e della strumentazione, come regolare sedili, volante, luci, specchietti, conoscere il significato delle spie luminose del quadro strumenti, capire come gestire il sistema di trazione 4×4 o aggiornare le mappe del navigatore.

L’ampia gamma di immagini, didascalie, descrizioni chiare e sintetiche e la semplicità con cui è possibile consultarle, fanno di Nissan Driver’s Guide molto più di un manuale d’uso in formato elettronico(*), tanto da risultare utile non solo a chi possiede già un nuovo Qashqai, ma anche chi ne sta valutando l’acquisto.

Sono tante le novità introdotte sul nuovo Qashqai, e l’app è un comodo strumento per conoscerle e utilizzarle al meglio. Ad esempio il nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3” ad alta definizione, che può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sul veicolo; o l’innovativo Head Up Display da 10,8”, che proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza, nel campo visivo del guidatore; o il sistema di assistenza alla guida ProPILOT, che ora legge i segnali stradali, acquisisce i dati dal navigatore e adatta automaticamente la velocità della vettura anche nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

Inoltre è possibile capire come utilizzare altre novità assolute per Nissan, come la funzione massaggiante dei sedili anteriori, che può essere impostata su tre modalità diverse per il massimo comfort di viaggio, o come caricare lo smartphone tramite il caricatore wireless da 15 W integrato nello scomparto portaoggetti anteriore.

Nissan Driver’s Guide integra inoltre una funzione di Realtà Aumentata, grazie alla quale è possibile conoscere il dettaglio di funzioni e comandi della vettura. Basta puntare la fotocamera dello smartphone sul volante, sul sistema di infotainment (navigatore e impianto audio) o sul sistema di climatizzazione e selezionare il comando per il quale si vogliono conoscere dettagli e funzionamento.

Disponibile in 19 lingue, l’app è organizzata in 6 sezioni tematiche:

1. Spie di avvertimento

Sono 150 le spie luminose nel quadro strumenti, che segnalano ad esempio l’attivazione/disattivazione di uno dei sistemi o delle tecnologie di bordo o indicano una situazione di allerta. Per conoscere il significato di ogni spia luminosa basta toccare il relativo simbolo all’interno dell’app.

2. Guida rapida per l’utente

La Guida rapida per l’utente è di fatto il manuale d’uso della vettura, organizzato in quattro sotto-sezioni dedicate a tutti i dispositivi e le tecnologie di bordo della vettura, per un totale di 72 voci.

  • Per iniziare – contiene le informazioni base per l’utente, organizzate in 22 voci, tra cui: bloccaggio/sbloccaggio delle portiere, tergicristalli, specchietti retrovisori, regolazione sedile e volante, luci esterne, impianto di climatizzazione, quadro strumenti digitale e analogico, head-up-display.
  • Infotainment e supporti multimediali – dedicata alle funzioni di connettività e intrattenimento, in totale 17 voci, tra cui: navigatore, infotainment, sistema audio, riconoscimento vocale, collegamento del telefono cellulare, caricatore wireless, Nissanconnect services, aggiornamento mappe.
  • Supporto alla guida: – sono descritti tutti i sistemi di assistenza alla guida, 18 voci tra cui: ProPILOT, freno automatico di emergenza (anche in retromarcia), riconoscimento segnali stradali, around view monitor (vista dall’alto a 360°), avviso angolo cieco, mantenimento della corsia.
  • Vivere con Qashqai – contiene informazioni sui sistemi di sicurezza e di guida, organizzati in 15 voci, tra cui: monitoraggio delle cinture, monitoraggio pressione pneumatici, pulsante chiamata di emergenza, sedile con massaggio, comandi al volante, palette del cambio, controllo modalità 4×4.

3. Informazioni sugli penumatici

Nella sezione Informazione sugli pneumatici è spiegato come sostituire uno pneumatico o ripararlo utilizzando il kit di emergenza, per raggiungere poi il centro di assistenza Nissan più vicino.

4. Vano motore

In questa sezione è possibile identificare i principali componenti nel vano motore, capire come controllare i livelli del liquido refrigerante, dell’olio motore, del sistema lava vetri e come ispezionare la batteria e garantire il suo buon funzionamento.

5. Garanzia

L’app fornisce informazioni sulla garanzia dei veicoli nuovi, della verniciatura, della carrozzeria, di ricambi e accessori, con i rispettivi termini temporali/chilometrici di validità.

6. Nissan Assistance

In questa sezione è disponibile il numero di telefono per richiedere l’assistenza stradale, servizio gratuito erogato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Hyundai e TeamViewer, fornitore leader a livello globale di soluzioni per la connettività remota e la digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, hanno annunciato la loro...

Motori

L’utilizzo sempre più esteso dell’auto elettrificata, sia ibrida plug-in che completamente elettrica, sta portando a una necessaria revisione di tutti gli aspetti legati alla...

Tecnologia

Quando si guida una moto è fondamentale poter accedere alle informazioni giuste al momento giusto. Nello stesso tempo, pur avendo necessità di visualizzare la...

Tecnologia

ASUS ha annunciato la prossima disponibilità italiana di due nuovi modelli parte della lineup 2022 di notebook ASUS Vivobook, rivolta a un pubblico sempre...