Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Michelin Track Connect: adesso disponibile per tutti gli appassionati

Fedele al proprio DNA, il Michelin persegue l’ambizione di una mobilità connessa più sostenibile e accessibile al maggior numero possibile di persone, offrendo esperienze di guida migliori su circuito o nelle competizioni rally, con o senza pneumatici connessi, grazie all’estensione della sua soluzione MICHELIN Track Connect. Pioniera in materia di pneumatici connessi, Michelin ha messo in commercio questa innovazione tecnologica a marzo 2018 e oggi la evolve, allargandone il raggio di utilizzo.

L’app, che costituisce il cervello del sistema, è ora disponibile in 3 modalità: la modalità Amatore, accessibile a tutti e utilizzabile indipendentemente dal tipo di pneumatico, la modalità Esperto, per i possessori di auto sportive che amano partecipare a Track Days cercando di migliorare le proprie performance ed il piacere di guida e, infine, la modalità Motorsport, per i piloti di rally (prossimamente anche per utilizzo in pista). Quest’ultima soluzione è presente in primo equipaggiamento sulla nuova Renault Clio Rally. Le modalità Esperto e Motorsport necessitano del kit MICHELIN Track Connect e di pneumatici MICHELIN connessi.

Utilizzabile indipendentemente dal tipo di pneumatici, la modalità Amatore fa la sua comparsa nell’ultima versione dell’applicazione MICHELIN Track Connect. In questa modalità è possibile:

– Registrare i tempi sul giro e le velocità, così come l’evoluzione delle pressioni tra la partenza e la fine, misurandole manualmente.
– Analizzare nel dettaglio le proprie sessioni grazie alla modalità “Replay”.
– Condividere i propri risultati con la community di appassionati e sui social.
– Confrontare la propria performance con quella di altri driver.
– Invitare altri appassionati a partecipare a nuove sfide.

Con l’acquisto di pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup2 CONNECT, insieme al kit MICHELIN Track Connect composto da 4 sensori e un ricevitore Bluetooth, i proprietari di auto sportive possono accrescere il piacere di guida in pista.

Oltre alle funzioni presenti nella modalità Amatore, la modalità Esperto di MICHELIN Track Connect permette di:

– Controllare in tempo reale l’evoluzione delle pressioni e della temperatura dei propri pneumatici.
– Beneficiare di consigli per migliorare i tempi sul giro, in base al veicolo, il circuito e le condizioni metereologiche.

Infine la modalità Motorsport i cui benefici comprendono:

– Ottimizzazione delle prestazioni in gara, preparando i pneumatici con la pressione corretta prima della partenza. L’applicazione fornisce un consiglio personalizzato in base al modello di auto, all’uso, al tipo di pneumatici montati e alle condizioni di guida.
– Continue informazioni sulla pressione dei pneumatici sullo schermo dello smartphone, limitando così le operazioni manuali per il rilevamento delle pressioni prima di ogni prova Speciale.
– Sfruttamento del pieno potenziale dei pneumatici, analizzando i dati registrati durante l’uso e proponendo pressioni adattate per gli utilizzi successivi.
– Un aumento della sicurezza durante le gare grazie all’avviso automatico in caso di lenta perdita di pressione.

L’utilizzo di questa innovazione tecnologica è recentemente stato approvato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per tutti i campionati rally nazionali.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Società

Il 2021 segna il raggiungimento di un traguardo importante per lo stabilimento Michelin di Alessandria, che compie 50 anni. Costruito nel 1971, è oggi...

Motori

Nel mondo delle corse, la leggendaria dinastia Brabham ha ottenuto risultati incredibili. Il leggendario Sir Jack Brabham rimane infatti l’unico pilota ad avere vinto...

Sport

Quest’anno, TCR Europe darà il via alla sua sesta stagione e correrà con gli pneumatici Hankook in sette diversi paesi europei. Lo Slovakia Ring...

Società

Il 54% degli automobilisti, in tempi di pandemia da Covid-19, non sa di preciso quando è arrivato il momento di eseguire un controllo per...