Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

MV Agusta F3 RR 2022: evoluzione estrema per la supersportiva

La RR è la punta di diamante della gamma F3 di MV Agusta: al vertice per prestazioni, dotazione e sviluppo tecnologico. Che si parli di meccanica, ciclistica o aerodinamica, sulla nuova F3 RR ogni elemento è stato studiato per offrire il massimo delle performance. Performance che la rendono la migliore interprete del segmento Supersport.

L’obiettivo di questa moto è ottenere il miglior tempo sul giro. Per lo sviluppo, infatti, è stato prezioso il know-how accumulato durante la partecipazione al campionato del mondo Moto2, uno scenario agonistico in cui l’attenzione al dettaglio aerodinamico e alla perfezione ciclistica sono maniacali. Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare il piacere di guida su strada, che è stato uno dei cardini dello sviluppo di tutta la gamma tre cilindri per il 2021.

L’impronta sportiva resta evidente, marcata. Le prestazioni sono state ulteriormente incrementate grazie agli interventi sull’aerodinamica e all’inserimento di elementi tecnici funzionali proprio alla massima performance. La riprogettazione delle piastre telaio, con particolare attenzione alla zona dell’attacco del forcellone, ha portato a un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, caratteristiche che non solo hanno contribuito a migliorare la precisione di guida, ma hanno incrementato il feeling del pilota. Il setting delle sospensioni è specifico per la RR ed è stato adeguato alle nuove rigidezze per massimizzare l’efficacia della guida in pista senza dimenticare l’utilizzo stradale. Il nuovo cerchio posteriore ha un design dedicato alla F3 RR ed è stato ottenuto mediante innovativo processo di fusione, che ha consentito un risparmio di peso del 7% e di conseguenza una riduzione delle inerzie del 10%.

Con i suoi 147 cavalli (confermati) il motore resta uno dei più potenti della categoria, e il più potente in assoluto nella cilindrata 800. Risultati ottenuti grazie all’attento lavoro di affinamento della distribuzione con nuove guida valvole e trattamento DLC per i bicchierini. Coppia e potenza ora sono più consistenti a tutti i regimi, mentre il proverbiale allungo del tre cilindri MV Agusta e il suo sound inconfondibile non sono stati sacrificati. Un motore ancora potentissimo, ma sempre più fruibile, quindi.

Dal dashboard all’ABS, passando per i comandi e il firmware della centralina. L’elettronica della F3 RR (ma in generale di tutta la gamma F3) fa segnare un netto passo avanti. L’arrivo di una nuova piattaforma inerziale IMU, progettata e sviluppata in Italia dalla milanese e-Novia in esclusiva per MV Agusta, leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo estremamente puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli. L’ABS, ora sviluppato da Continental, è dotato della funzione cornering; il traction control TC può intervenire in modo più preciso tenendo conto anche dell’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto. Tutto viene gestito da un dashboard TFT da 5.5” connesso e in grado di dialogare con l’app MVRide.

MV Agusta F3 RR è una moto estremamente completa e performante. Ma tutto si può migliorare, ecco perché al cliente è offerta la possibilità di acquistare un kit che comprende diversi componenti realizzati dal pieno (tappo serbatoio, leve freno e frizione) e un coprisella che rende la moto monoposto. Il pezzo forte del kit è lo scarico Akrapovic in titanio, omologato per la circolazione stradale, fornito con una centralina dedicata, che innalza la potenza fino a 155 CV e fa calare il peso da 173 a 165 kg a secco.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Motori

Da quasi due decenni, partecipare ai BMW Motorrad Days è un must per gli appassionati di moto di tutto il mondo. I visitatori provenienti...

Motori

MV Agusta Nürburgring è l’ultima frontiera, il graffio della passione che spazza via la logica. Basata sulla 1000 RR con omologazione Euro 5 e...

Motori

Bridgestone è stata scelta da Ferrari come fornitore di pneumatici per l’ultima auto GT della casa italiana, la Ferrari Roma. Con 620 CV e...

Motori

Esattamente come accaduto per la Trident 660, lanciata con grande successo all’inizio del 2021, la nuova Tiger Sport 660 è stata progettata per offrire...