Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Motori

Nokian Tyres ha reso possibile un record mondiale

13 minuti e 26 secondi. Questo è il tempo impiegato da Jussi Kallioniemi, di Nokia, per spingere un’autovettura, del peso di 2.100 chilogrammi, per un miglio (o esattamente 1.609,34 metri), per rivendicare il record mondiale a suo nome. Questo risultato rappresenta un miglioramento rispetto a record precedente di quasi due minuti. Guinness ha ufficialmente confermato il record mondiale relativo al “tempo più veloce nello spingere un’auto per un miglio”. Una parte fondamentale della performance è stata svolta dagli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta R3 SUV e la loro bassissima resistenza al rotolamento.

Il record è stato stabilito sabato 24 ottobre 2020 sul circuito di prova Nokian Tyres di Nokia. Per la performance, Kallioniemi ha usato la sua auto, una Saab del 2006 affettuosamente chiamata “Röhkö”. Il Technical Customer Service Manager Matti Morri di Nokian Tyres era al posto di guida.
Mi dicono spesso che non sembro un uomo forte, e non lo sono. Questa è stata una prestazione paragonabile ad una corsa di media distanza, non una dimostrazione di forza. Ci sono due modi per ottenere la potenza di cui hai bisogno: aumentare la tua forza o ridurre la resistenza – ha dichiarato Kallioniemi.

Quando si spinge un’auto, la parte importante è sconfiggere la resistenza al rotolamento, quindi minore è la resistenza al rotolamento degli pneumatici, più leggera sarà la macchina. La resistenza al rotolamento si riferisce all’energia consumata dalla deformazione dello pneumatico durante il contatto con la strada. Questo è un argomento importante anche per i normali automobilisti. Uno pneumatico con bassa resistenza al rotolamento è una scelta green ed economica.

Kallioniemi si è allenato presso il circuito di prova Nokian Tyres a Nokia, Finlandia, dove si trova il quartier generale del produttore di pneumatici premium.
“La nostra passione per lo sviluppo degli pneumatici è simile alla passione di Jussi per l’allenamento. Testiamo i nostri prodotti fino all’estremo in tutte le condizioni. Anche il benessere è molto importante per noi. Il corpo e la mente devono essere in equilibrio per affinare il nostro know-how e la creatività scandinava negli pneumatici più sicuri ed eco-friendly del mondo. Questo consente di ottenere tranquillità per tutti” – ha affermato Matti Morri di Nokian Tyres.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Moda

Fjällräven presenta Samlaren, che in svedese significa “il raccoglitore”. Un concetto nuovo e radicato nell’impegno di Fjällräven verso la qualità e la tradizione contro...

Società

Volvo Car Italia annuncia il progetto Volvo Recharge Highways per l’installazione di stazioni fast charge da 175 kw sul territorio nazionale insieme alla prima...

Motori

Toyota presenta il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid, massima espressione della gamma RAV4 combinata con l’ultima frontiera della tecnologia ibrida di Toyota. Partendo dal successo...

Motori

L’obiettivo principale di Nokian Tyres è sempre quello di rendere gli pneumatici il più sicuri possibile. Essendo l’unico punto di contatto di un’auto con...