Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Pirelli Cinturato All Season SF2: più sicurezza e più comfort tutto l’anno

La richiesta di un pneumatico che possa rispondere a qualsiasi condizione climatica, si sta facendo sempre più insistente. La soluzione per rispondere a questo tipo di esigenza sono i cosiddetti “all-season”, pneumatici che vanno bene un po’ in tutte le situazioni e, come le gomme invernali, hanno la marcatura M+S che consente di rispettare le ordinanze di enti locali e gestori di strade e autostrade.

In questo scenario, un ruolo da protagonista lo recita il Cinturato All Season di Pirelli, arrivato alla seconda generazione, denominata SF2, che vanta anche declinazioni pensate per le auto elettriche e le vetture ibride plug-in. Noi lo abbiamo provato.

Il nuovo “quattro stagioni” di Pirelli è un concentrato di tecnologia e porta al debutto il “battistrada adattivo”, un sistema composto da mescola e disegno battistrada che massimizza sicurezza di guida e versatilità di utilizzo. Disponibile in 65 misure – fra i 15 e i 20 pollici – il nuovo nato della famiglia Cinturato è indicato per chi usa l’auto prevalentemente in città, vive in regioni non alpine e con temperature tipiche dei climi temperati, attestandosi sui 25.000 Km all’anno. Il profilo e la struttura del Cinturato All Season SF2, oltre al nuovo disegno battistrada, consentono una direzione di guida ottimale con un’impronta uniforme a terra, incrementando la resa chilometrica del 50% rispetto al precedente Cinturato All Season Plus.

Molto buono il comportamento su strada, in ogni condizione. Durante il nostro test, abbiamo avuto modo di saggiarne le qualità sia con alte sia con basse temperature e in presenza di asfalto molto bagnato. La risposta è stata ottima grazie a una buona tenuta e un notevole comfort di marcia. Questo è possibile grazie alla mescola e al disegno del battistrada, che si adattano per muoversi in sicurezza grazie a due picchi di temperatura di esercizio tipici dell’estate e dell’inverno. Durante la marcia in condizioni invernali e di bassa temperatura, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata su neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggior aderenza sul manto stradale.

Il comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi di fatto fuori dal contesto innevato, trasformano un battistrada invernale in uno estivo, permettendo un controllo migliore del veicolo in tutte le condizioni di asciutto e bagnato. Inoltre, la progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all’incavo centrale continuo, garantiscono un’efficiente espulsione dell’acqua quando piove, migliorando la sicurezza e la performance in acquaplano.

Queste prestazioni, sono state certificate dall’ente TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark. Come attestano anche i test realizzati dall’ente certificatore Dekra, rispetto al precedente pneumatico Cinturato All Season Plus, migliorano la frenata su asciutto e su bagnato, riducendosi rispettivamente di -3,5m e di circa 2m. Anche in presenza di neve sul manto stradale, le performance del nuovo pneumatico sono migliorate rispetto alla versione precedente, in termini di tenuta di strada e di circa 1m in frenata. Molto interessanti, infine, l’innovativa tecnologia Seal Inside, che consente di proseguire la marcia senza perdite d’aria anche in caso di forature fino a 4 mm.

In conclusione, possiamo dire che il nuovo Cinturato è sicuramente un ottimo prodotto, sicuro e confortevole. Di certo, è un pneumatico che da il meglio di se con climi temperati. Se si ha spesso a che fare, però, con temperature molto rigide, secondo noi,  la scelta più adatta è quella di rivolgersi a un prodotto specifico per l’inverno. Viceversa, se le temperature salgono, fino ad “arroventare” l’asfalto, è sicuramente meglio indirizzarsi su un pneumatico estivo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Ti potrebbe interessare

Società

Apollo Tyres sta per lanciare Vredestein Cargo, il suo primo pneumatico dedicato alla micromobilità. Sviluppato specificamente per cargo bike a pedalata assistita utilizzate per...

Motori

Hyundai Motor Group ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa con Michelin per lo sviluppo di pneumatici di nuova generazione ottimizzati per veicoli...

Motori

La nuova – e completamente elettrica – Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance, ha mostrato il suo potenziale al Goodwood Festival of Speed 2022 utilizzando...

Società

Pirelli lancia Cinturato Gravel RC, la versione racing del suo ormai celebre Cinturato Gravel. Una gomma tubeless ready, che completa la gamma gravel, pensata...