Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Test

Mercedes-Benz GLC 350e: una Stella ecosostenibile

SUV e ibrido sono due concetti che da qualche anno vengono spesso associati. Del resto, la strada dell’elettrificazione sta diventando sempre meno “tortuosa” e sta indirizzando il cliente, sempre di più, verso l’acquisto di veicoli ibridi. In questo scenario rientra la Mercedes GLC 350e 4MATIC ibrida plug-in.

La Stella ecosostenibile, è la risposta a chi cerca un’auto di prestigio con la quale muoversi in città, che sia comoda e confortevole per i lunghi viaggi e perché no, in grado di affrontare strade dissestate o pendii scivolosi. Il tutto, rispettando l’ambiente.

Esteticamente ha un grande impatto visivo. La calandra e i gruppi ottici che si estendono verso i passaruota anteriori riprendono il linguaggio stilistico di modelli di alta gamma come la Classe E, mentre la fiancata è filante e abbandona gli spigoli che caratterizzavano la GLK dalla quale riceve l’eredità. La coda riprende lo stesso carattere, con paraurti e mascherine dei terminali di scarico completamente ridisegnati. Anche il nuovo design delle luci posteriori completamente a LED porta la firma dei SUV Mercedes-Benz. Nel complesso, il linguaggio formale della coda sottolinea la forte personalità di questa generazione di GLC.

Dentro c’è il solito ambiente Mercedes: finiture di pregio, design accattivante e materiali di altissima qualità. L’abitacolo riprende lo stile delle sorelle in gamma, la plancia ha un aspetto robusto e gradevole grazie a linee morbide in cui spiccano le tre grandi bocchette d’areazione cromate ed il controller touchpad dall’aspetto hi-tech. Con il touchpad multifunzione, che sostituisce il precedente comando multiuso, l’utente gestisce le funzioni telematiche con gesti a uno o più dita, i cosiddetti multitouch. Questa è un’alternativa alle azioni vocali che in più offre la possibilità di inserire manualmente lettere, numeri e caratteri speciali. La superficie del touchpad fornisce non solo una chiara risposta tattile, ma anche acustica.

Il compito di spingere la Mercedes GLC 350e 4MATIC è affidato a ben 327 CV che sono il totale dato dal propulsore 2 litri sovralimentato (da 211 CV) e il motore elettrico (da 116 CV). Questa cavalleria, unita ad una coppia di 350 Nm, regala al SUV della Stella un carattere sportivo, visto che scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e tocca una punta massima di 235 km/h. La trasmissione si avvale della ormai nota trazione integrale PERMANENTE 4MATIC, abbinata al cambio automatico 7g-Tronic Plus a 7 rapporti (tarato appositamente per la configurazione ibrida) che lavora in maniera decisamente fluida.

Alla voce consumi, come nel caso di tutte le ibride plug-in variano molto in base al livello di carica della batteria. In media si va da 24 km/l in condizioni ottimali, fino a circa 11 km/l al litro quando la batteria si scarica completamente. La ricarica completa della batteria da 8,7 kWh avviene in poco meno di 4 ore utilizzando una presa domestica.

Per quanto riguarda il prezzo, il listino della GLC parte da 56.900 euro per la entry level e supera i 65.000 euro per la versione GLC 350 e 4Matic Premium (quella della nostra prova).

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

Mercedes-Benz segna un altro importante traguardo con il debutto della Classe G full electric, un modello che scrive un nuovo capitolo nella storia di...

Motori

Oltre 100 possessori di Mercedes Classe G si sono dati appuntamento a Carrara per celebrare un evento unico: la nascita del GOT, G Owners...

Motori

Anche quest’anno, Mercedes-Benz Italia rinnova la sua presenza al Salone Nautico di Genova, uno degli eventi più importanti della nautica a livello internazionale, che...

Motori

Mercedes-Benz e Phi Beach si uniscono per il quarto anno consecutivo per offrire un’esperienza di lusso senza precedenti sulla Costa Smeralda. Questa partnership esclusiva...