Connect with us

Hi, what are you looking for?

Spettacolo

Mobrici apre il 2026 con “Astri”: un ritorno intimo tra amore e caos

Dopo i successi di “Che serata stupida” e “Con la lingua”, Matteo Mobrici inaugura il nuovo anno con un brano che segna un ulteriore passo nel suo percorso artistico. Da venerdì 9 gennaio sarà disponibile ovunque “Astri” (Maciste Dischi / Epic / Sony Music Italia), il nuovo singolo scritto insieme a Calcutta e Federico Nardelli, che sarà in rotazione radiofonica dal 16 gennaio.

Il cantautore milanese continua così il suo viaggio tra introspezione e pop d’autore. “Astri” nasce in una notte di pioggia a Milano e si fonda su un basso ricorrente e una chitarra che accompagna la voce di Mobrici in un racconto di relazioni, fragilità e ricerca di equilibrio. Al centro del brano c’è un amore che non risolve il disordine, ma gli dà una direzione: «una presenza che dà direzione al disordine, anche solo per una notte».

Il titolo del singolo, spiega l’artista, allude a una distanza che si fa più breve, a ciò che da lontano appare confuso ma che, una volta riconosciuto e chiamato per nome da chi amiamo, diventa reale e vicino. “Astri” si fa così racconto della dedizione e della delicatezza che nascono quando due vite finiscono per sovrapporsi, tra timore e tenerezza.

Con questo nuovo lavoro, Mobrici conferma la capacità di trasformare esperienze personali in emozioni condivisibili, mantenendo quella cifra stilistica che lo ha reso una delle voci più autentiche dell’indie pop italiano. Dopo “Con la lingua” – scritto con Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli – il cantautore continua a intrecciare sonorità leggere e temi profondi, costruendo canzoni capaci di arrivare dirette al cuore dell’ascoltatore.

Ma il 2026 non sarà solo un anno di nuova musica. L’11 marzo Mobrici tornerà finalmente sul palco, all’Alcatraz di Milano, per un concerto speciale che segna il suo ritorno dal vivo dopo oltre due anni di assenza. Un appuntamento molto atteso dai fan, che hanno già mostrato grande entusiasmo per l’annuncio. Non solo un’esibizione, ma un momento di ritrovo e condivisione, in cui riscoprire insieme le canzoni che hanno segnato il suo percorso artistico, dai brani più amati alle ultime pubblicazioni.

Le prevendite sono disponibili sui principali circuiti di biglietteria autorizzata. L’organizzazione ricorda di fare attenzione agli acquisti effettuati al di fuori dei canali ufficiali, per evitare eventuali truffe o biglietti non validi.

Fin dall’esordio solista, Mobrici ha saputo raccontare le sfumature dei sentimenti, come dimostrano pezzi ormai iconici come “Anche le scimmie cadono dagli alberi” e “Gli anni di Cristo”. Brani che hanno dato voce ai dubbi e alle inquietudini di una generazione, con una scrittura viscerale e sincera. Con “Astri” l’artista rinnova questa poetica, facendo convivere intimità e potenza emotiva in una forma di canzone che rimane profondamente autentica e profondamente sua.

Matteo Mobrici, classe 1989, è nato artisticamente come batterista prima di affermarsi come frontman dei Canova, una delle band più influenti della scena indie italiana. Da solista continua a confermarsi come cantautore capace di coniugare naturalezza, ironia e romanticismo, raccontando le storie minime che parlano di amori grandi, con un linguaggio diretto e vero.

Con l’uscita di “Astri” e il ritorno sul palco milanese, Mobrici si prepara a vivere un 2026 nel segno della musica e della passione, pronto a incontrare di nuovo il suo pubblico con la stessa autenticità che da sempre lo contraddistingue.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Ti potrebbe interessare

Motori

BMW Italia annuncia con orgoglio una partnership con Rose Villain, artista riconosciuta nel panorama musicale contemporaneo, pensata per instaurare un legame diretto e autentico...

Spettacolo

Dopo il successo del suo secondo disco “Un posto migliore” e del tour “Incontri e racconti dal vivo”, Giovanni Toscano annuncia il ritorno con...

Spettacolo

Il rapper britannico Dave torna a far parlare di sé con l’uscita del video ufficiale di “Raindance”, brano realizzato in collaborazione con la vincitrice...

Spettacolo

È ufficiale: HBO Max è ora disponibile in Italia, segnando l’arrivo nel nostro Paese del servizio streaming del gruppo Warner Bros. Discovery. La piattaforma,...